23, Gennaio, 2025

Alla Croce Rossa di Rignano attivato uno Sportello gratuito di mediazione familiare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Rignano arriva uno sportello gratuito di mediazione familiare: è stato attivato presso la Croce Rossa, ed è curato dalla dottoressa Clara Pistolesi, mediatrice familiare e volontaria CRI. La Mediazione Familiare è un servizio di aiuto per le famiglie, fornito da un professionista appositamente formato nelle tecniche di comunicazione e nella gestione del conflitto, in modo imparziale e neutrale, in un contesto di assoluta riservatezza.

È un percorso breve (8- 10 incontri) finalizzato a facilitare la comunicazione, la riapertura del dialogo, per raggiungere accordi equi e sostenibili nella gestione della conflittualità familiare e per promuovere una genitorialità consapevole, tutelando prioritariamente i figli e il loro diritto a crescere e mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori.

Possono rivolgersi al servizio tutte le persone che si trovano in situazioni in cui è necessario promuovere il dialogo per preservare i legami familiari. In particolare, coppie in situazioni di crisi o in procinto di separarsi e genitori separati, che devono riorganizzare la vita familiare e prendere decisioni in merito alla gestione dei figli e alle questioni economiche; ma anche genitori e figli adolescenti, fratelli e sorelle per la gestione dei genitori anziani o per altre questioni.

È necessaria la prenotazione, quindi si dovrà inviare una mail a pistolesimediazionefamiliare@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp su 3336833710. La mediazione necessariamente coinvolge entrambe le persone in conflitto e si basa sulla volontarietà, quindi in una prima fase la mediatrice accoglierà la o le persone richiedenti, valutando la possibilità di effettuare la mediazione.

Luogo: Comitato CRI Rignano sull’Arno – Piazza Martiri snc – Tel. 055 8348820 – 055 8347098. Orario : Mercoledì dalle ore 18:00 alle 20:00, ma caso per caso può essere concordato un orario diverso.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati