27, Gennaio, 2025

Al Serristori un corso avanzato per la formazione in Proctologia in collaborazione tra Brasile e Italia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Coinvolge anche l’ospedale Serristori di Figline il progetto Proctoinnovator, un programma formativo innovativo dedicato alla proctologia, risultato della collaborazione tra la realtà italiana di Salus Praxis Academy legata all’Università UMC di Mogi das Cruzes di San Paolo e la SOSD Proctologia della Usl Toscana centro di Firenze. Il corso è frutto della sinergia principalmente tra il Prof. Rotta e il dott. Claudio Elbetti, chirurghi che negli anni hanno condiviso esperienze e progetti nel campo della medicina proctologica minimamente invasiva.

Il programma formativo Proctoinnovator accoglie ogni settimana tre studenti, che in questo mese e poi nuovamente a marzo 2025, partecipano a sessioni cliniche e chirurgiche presso il presidio ospedaliero Palagi e Serristori, con l’obiettivo di ampliare le proprie competenze e approfondire l’uso delle più moderne tecnologie e percorsi assistenziali in proctologia e in Chirurgia del pavimento pelvico grazie alla collaborazione anche del dott. Massimo Fabbiani. Il progetto Proctoinnovator rappresenta un passo avanti nella formazione proctologica, grazie all’integrazione delle eccellenze cliniche e tecnologiche italiane e brasiliane.

In foto il dott. Filippo Caminati, parte della SOSD di Proctologia ed esperto di Anoscopie ad alta risoluzione con il laser CO2 scanner assistito di nuova generazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati