01, Luglio, 2024

Isis Valdarno: inclusione ed accoglienza al centro di progetti e percorsi didattici personalizzati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Isis Valdarno presenta il proprio team di accoglienza e inclusione che lavora su molti progetti volti al vivere la scuola come un ambiente sicuro ed istruttivo per tutti. A questo proposito, sono molti i percorsi personalizzati e collettivi che la scuola propone con l’attenzione di docenti con funzioni strumentali per i bisogni educativi speciali. 

Come spiega la collaboratrice del Dirigente scolastico, Lucia Bellacci :” Il team che lavora per l’inclusione scolastica si avvale di alcuni protocolli, quali: il protocollo per la gestione delle crisi comportamentali, quello per gli studenti adottati e neo arrivati; il protocollo per i bisogni educativi speciali e quello per la lotta alla dispersione.” Questi protocolli si dimostrano strumento di soddisfazione per ogni esigenza e bisogno.

Valentina Santopietro, referente inclusione Isis Valdarno e funzione strumentale alunni 104 del 92:”L’Isis Valdarno accoglie più di 100 alunni che si avvalgono della legge 104. Per ogni studente viene effettuato un percorso individuale che cerca di migliorare le capacità di ogni singolo studente. Questo avviene attraverso i progetti più diversificati: dalla musicoterapia, alla pet therapy, al teatro fino a valorizzare le capacità che poi possono essere spese nel mondo del lavoro. Per alcuni ragazzi viene posto in accordo con alcune aziende, l’apprendistato duale ai fini di un inserimento lavorativo. Uno dei progetti più importante per quanto riguarda l’inclusione soprattutto dei ragazzi autistici, è il progetto Margherita che cerca valorizzare il saper fare dei ragazzi. “

Conclude:”Un progetto di eccellenza per quanto riguarda l’Isis Valdarno, è quello degli Special Olympics per cui siamo scuola polo e scuola referente per la provincia di Arezzo. Con questo progetto si valorizza l’attività sportiva per i ragazzi che si avvalgono della legge 104 insieme agli altri compagni.”

 

Sempre nell’ambito del potenziamento delle competenze di base, del contrasto alla dispersione scolastica e della promozione della socializzazione e dell’inclusione l’Isis Valdarno si avvale dell’accesso al Pnrr (missione1.4) per fondi per la riduzione divari territoriali; il potenziamento competenze di base di studenti fragili; il contrasto alla dispersione scolastica; la promozione dell’inclusione, motivazione, socializzazione, stabilità. Questo creando un’alleanza col territorio, le sue aziende e associazioni.

Claudia Tognazzi funzione strumentale educazione civica, referente cyberbullismo e accoglienza:”Un altro progetto a cui teniamo particolarmente è quello dei Peer Educator. Con questo percorso i ragazzi diventano punti di riferimento anche per il progetto Cyber Help.”

Alessandra Papi referente plesso Marconi, con Tognazzi, spiegano l’importanza dei progetti Oltre lo sguardo e Estate a scuola:” Oltre lo sguardo è stato svolto in collaborazione con la dottoressa Raffaella Imperio, che fa parte dell’associazione coriandoli a colori. Svolto durante l’anno scolastico, ha visto come protagonisti alcuni alunni con lo scopo di riabilitarlo nella comunità scolastica a seguito di episodi spiacevoli. I ragazzi hanno costruito un luogo d’accoglienza; con questo speriamo potranno rispettare maggiormente il luogo scolastico. Estate a scuola, invece, si svolgerà nei mesi estivi e verrà prolungato nei primi mesi scolastici.”

 

Articoli correlati