21, Maggio, 2022

Figline, il Presidente della Regione Eugenio Giani in visita questa mattina all’hub vaccinale

spot_img

Più lette

 Inaugurato questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani il nuovo hub vaccinale di Figline, operativo in via Brodolini 8 già da ieri 3 gennaio, quando sono state somministrate 670 dosi.Si tratta di un edificio di 300 mq, che rimarrà aperto fino al 31 marzo e che garantirà la possibilità di somministrare 700 dosi al giorno. Presenti al taglio del nastro, affidato ad Anna Pampaloni (farmacista e responsabile dell’hub), anche altri rappresentanti FarmaValdarno, la Giunta comunale al completo, una rappresentanza del Consiglio comunale di Figline Incisa , il consigliere regionale Cristiano Benucci e il direttore della Società della Salute zona fiorentina sud est, Simone Naldoni.

 Il Presidente Giani ha ancora una volta ribadito l’importanza della vaccinazione. “E ‘l’unica strada possibile per uscire da questa situazione. Oggi in Toscana i nuovi contagi sono oltre 18.000, ma era ampiamente prevedibile questo picco con oltre 80 mila tamponi effettuati. In questa settimana non mi aspetto grossi cambiamenti in termini di numeri.In questo periodo ci sono stati tanti contatti fra le persone in conseguenza delle festività natalizie. I numeri sono importanti ma ci sono meno casi gravi rispetto allo scorso anno. Ciò ribadisce ancora di più il concetto dell’importanza della vaccinazione, unica arma in questo momento per fronteggiare la pandemia.”

Il consigliere regionale Cristiano Benucci ha ribadito l’importanza del nuovo hub figlinese in grado di somministrare 700 dosi giornaliere. ” Questa nuova struttura sommata a quella di  Reggello operativa da diversi giorni copre il fabbisogno e le esigenze del Valdarno Fiorentino sul fronte delle vaccinazioni.”

“L’attività del nuovo hub è costante già da ieri- ha detto la Sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai-. Bisogna rafforzare le terze dosi, fare in modo che sia più ampia possibile la popolazione vaccinata per fronteggiare questa nuova ondata dovuta alla variante Omicron”.

L’hub di Figline è aperto per sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, con orario dalle 8 alle 20. Farmavaldarno, la società a partecipazione pubblica che gestisce le farmacie comunali di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Cavriglia, si occupa della gestione del farmaco, dell’operatività dell’hub e del coordinamento del personale. Medici, infermieri, operatori sanitari e personale operativo sono messi a disposizione dalla Misericordia di Figline, che cura il percorso interno dall’accoglienza alla somministrazione e il funzionamento delle linee vaccinali.

Il Comune di Figline Incisa , la Misericordia di Figline e Farmavaldarno  rinnovano l’appello a medici, infermieri e volontari che vogliano mettersi a disposizione. Gli interessati possono comunicare la propria disponibilità scrivendo a hubfigline@gmail.com.

Vediamo una carrellata di foto scattate questa mattina durante la visita del Presidente Giani

 

Articoli correlati