27, Dicembre, 2024

Due giorni con l’artista Gamal Meleka per gli studenti del liceo artistico di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due giorni di “full immersion” nella pittura per i ragazzi del Liceo artistico di Montevarchi che hanno ricevuto nella mattinata di venerdì 26 la visita dell’artista egiziano Gamal Meleka, nato al Cairo, dove all’età di 19 anni ha conseguito il Diploma in Grafica ed ha vinto una borsa di studio per recarsi in Italia all’Accademia di Belle Arti di Brera dove, oltre al Dottorato in Pittura, ha conseguito anche un secondo Dottorato in Scenografia Tetrale e Televisiva. Ha lavorato molto a Milano e ottenuto moltissime onorificenze e innumerevoli premi da vari presidenti della Repubblica italiana e da Papa Giovanni Paolo II. Ha esposto in prestigiose gallerie come la Galleria Hay Hill di Londra dove la sua opera ha accompagnato la mostra di ben 40 sculture di Auguste Rodin. Nel 1911 ha ottenuto anche il premio della critica come scultore dell’anno. Nel 2013 è stato tra i fondatori della prima Biennale internazionale di pittura estemporanea della città di Sharm el Sheikh in Egitto.

Dopo aver visitato i laboratori di Pittura, Scultura, Grafica e Multimedia del Liceo artistico, dove ha molto apprezzato il lavoro dei docenti e degli studenti di Montevarchi dispensando loro consigli e “segreti del mestiere”, ha tenuto una lezione alle classi e agli studenti che hanno partecipato al concorso. Meleka ha narrato ai ragazzi la fatica e le sofferenze affrontate per inseguire il suo sogno di artista, le difficoltà di giovane egiziano che doveva fare i lavori più umili a Milano per pagarsi gli studi a Brera, ricordando loro l’importanza dell’umiltà e della forza che permette di raggiungere ogni traguardo che ci prefiggiamo. Ha ricordato che l’arte è frutto sia di emozioni felici che di periodi bui e che talvolta occorre attendere molto per far uscire da noi la creatività sufficiente ad ottenere risultati tanto agognati.

Studenti e professori del liceo artistico hanno anche partecipato all’inaugurazione della mostra “Sinfonia in colore” di Meleka al Palazzo del Podestà di Montevarchi, dove sono esposte anche una quarantina di dipinti degli alunni del Liceo, ed hanno così potuto ritrovare i caldi paesaggi rurali egiziani dell’infanzia di Meleka, le vedute urbane e popolari del Cairo con le sue luci notturne e l’aria polverosa del deserto, le marine con le barche che dondolano placide sul Nilo, insieme alle opere più materiche e ricche di sfumature dorate e ambrate che lasciano intravedere le tracce di un lontano passato: i geroglifici, il dio Horus e la tanto amata Sfinge di Giza.

Nel pomeriggio di sabato 27, infine, le classi del Liceo artistico, insieme ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e delle elementari di Montevarchi hanno assistito in Piazza Varchi alla performance dell’artista che ha realizzato un dipinto di grande dimensioni accompagnato da musiche molto ritmate, mostrando passo dopo passo, la sua esplosione creativa. Al termine della particolare esibizione, sono stati premiati i vincitori del concorso di pittura che avranno modo di partecipare gratuitamente a dicembre 2023 alla 5° Biennale Internazionale di Arte nella città di Sharm El Sheikh.

Per il Liceo artistico sono stati premiati gli alunni Manuel D’Ambrosca (5LA Grafica), Bianca Simoni (2A), Mohamed Gasmi (1 LB), Morgana Francesi (1LB).

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati