Dalla sinergia fra la Banca del Valdarno e Confcommercio Arezzo Firenze, nasce un plafond di 5 milioni di euro per sostenere gli imprenditori associati con finanziamenti agevolati, la possibilità di liquidità per il miglioramento dell’azienda e, in più, la creazione di un conto corrente gratuito per i primi dodici mesi.
Un’importante iniziativa quella intrapresa dalla Banca del Valdarno e Confcommercio Province Arezzo Firenze, che mette a disposizione degli associati un plafond di ben 5.000.000 di euro, accessibili tramite finanziamenti agevolati. Un passo verso il territorio e la comunità, che, in questo momento, sta attraversando tempi difficili. Un aiuto economico per le piccole e medie realtà lavorative del Valdarno, rappresentate anche dall’Associazione di Categoria di Confcommercio Arezzo Firenze, che proprio recentemente ha unito le due province per lavorare ancora più attivamente sul territorio. Proprio per questa fusione, il Valdarno è diventato un territorio molto importante per l’Associazione. Tutto ciò, è stato reso possibile dalla collaborazione di quest’ultima con la Banca del Valdarno (fondata nel 1912 e ad ora membro del Gruppo BCC Iccrea ovvero il maggiore gruppo bancario italiano), che da anni sostiene e tutela numerose imprese, rappresentando anche una sicurezza forte per i cittadini stessi.
Dal punto di vista tecnico, l’accordo appena sottoscritto dalle due parti prevede lo stanziamento di un plafond importante valido fino al 31 dicembre 2023 (salvo proroghe), con finanziamenti molto agevolati sia per finalità di investimento che di liquidità, con rate che arrivano fino a dieci anni. Il cliente potrà, inoltre, scegliere, a seconda della propria situazione, fra un tasso di interesse fisso e uno variabile, che consentirà lui di poter sfruttare gli auspicati ribassi di tassi futuri. Un altro aspetto importante, è il rafforzamento della velocità di risposta da parte della Banca e dell’Associazione per aiutare il cliente in questo percorso. Infine, a tutti coloro che accederanno la plafond sarà data la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca del Valdarno gratuito fino a dodici mesi. Il plafond è accompagnato anche da una serie di servizi: agli associati sarà possibile richiedere la consulenza di specialisti ING, i quali supporteranno le imprese in tutte le forme di finanziamento anche per questa finalità.
Gianfranco Donato Presidente generale Banca del Valdarno:”Il progetto si inserisce a pieno nella storia delle Banca del Valdarno perché noi da più di cento anni sosteniamo famiglie e piccole imprese. Confcommercio è una delle Associazioni che rappresenta maggiormente la piccola e media impresa nel settore del commercio e noi vogliamo dare un segnale assolutamente concreto che risponde ai principi della cooperazione e della relazione del territorio per tutti gli associati Confcommercio, che hanno bisogno di un sostegno economico finanziario in un momento difficile legato anche alla situazione internazionale, penso in maniera drammatica al tema della guerra oppure dell’emigrazione o dei disastri climatici. In un momento come questo, è un modo per rispondere proprio attraverso il nostro mettere a disposizione del denaro chiaramente a tasso agevolato con un plafond valido fino al 31 dicembre. Questo è un modo anche per dire stiamo insieme nel territorio, assieme alle famiglie e alla imprese per creare maggiormente comunità e benessere”.
Marco Dell’Oste Vicedirettore generale Banca del Valdarno: “Parto con un augurio, perchè questo plafond nasce per celebrare la fusione fra Confcommercio Firenze e Arezzo. Abbiamo stanziato questo plafond per gli associati Confcommercio di 5.000.000 euro, i quali fino al 31 dicembre 2023 avranno la possibilità di ottenere finanziamenti a convenzioni particolarmente agevolate scegliendo anche fra l’opportunità di avere un tasso fisso per la tranquillità dell’impegno finanziario oppure andare a scommettere su un eventuale futuro e auspicato ribasso dei tassi di interesse. A questa tipologia di finanziamento, che arriva fino a 10 anni, abbiamo aggiunto altri valori importanti: come quello della rapidità di risposta e per i nuovi clienti che accederanno a questo nuovo finanziamento, noi Banca daremo la possibilità di avere il conto corrente gratuito fino a dodici mesi”.
Franco Marinoni Direttore generale Confcommercio Toscana: “Iniziativa apprezzabile di per sé nel merito perché mette a disposizione un grande plafond per dei finanziamenti per le aziende del sistema che rappresento. È però particolarmente importante perchè nel momento in cui si è proceduto con l’unificazione delle due Confcommercio di Firenze e Arezzo, il Valdarno diventa baricentrico rispetto a tutte le nostre strategie di sviluppo e potenziamento. Il rapporto che è già proficuo con l’intero sistema delle Banca del Credito Cooperativo e con la Banca del Valdarno, per noi è di straordinaria importanza”.
Sergio Agnelli Amministratore Confcommercio Arezzo Firenze: “L’accordo che abbiamo stipulato con la Banca del Valdarno è veramente interessante, in quanto in questo momento in cui i tassi di interesse si stanno alzando, siamo riusciti ad avere uno spread davvero interessante, dell’1.50% sugli investimenti, dell’1.90% per liquidità. Nel momento in cui le esigenze per liquidità sono importanti, io credo che sia un vantaggio per le aziende. Abbiamo un plafond di 5.000.000 euro da poter utilizzare fino al 31 dicembre 2023, tutti i nostri uffici nel territorio che rappresentano Confcommercio sono a disposizione per gli associati per dargli maggiori informazione e agevolarli nell’accesso al credito”.