“Un centro costruito per diventare una casa.” Così è stata definita la nuova struttura psicopedagogica inaugurata questa sera dall’APS “Coriandoli a Colori”, organizzazione sangiovannese che si occupa principalmente di dispersione scolastica, prevenzione, supporto alle famiglie e integrazione.
“Il nuovo centro psico-pedagogico è aperto al territorio, quindi una struttura che sarà soprattutto votata alla prevenzione e alle famiglie in particolare per poter insieme costruire un progetto educativo che possa educare tutti nella costruzione di quello che sarà poi una comunità più unita e che cammina insieme – ci ha spiegato Raffaella Imperio, portavoce dell’associazione.”
Il centro, situato al civico 10 di via Carlo Emilio Gadda in San Giovanni Valdarno, offrirà aule multifunzionali e sale di studio per facilitare l’apprendimento a ragazzi affetti da disagi di natura psicologica e sociale grazie a metodi di formazione e comunicazione creativi e innovativi, al fine di prevenire la dispersione scolastica.
Il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi commenta l’inaugurazione:
“Una bellissima struttura, è stato fatto un intervento di riqualificazione veramente molto bello e molto raffinato. Sarà un centro dedicato soprattutto ai giovani, a giovani adolescenti in difficoltà supportato da un’associazione importante che da qualche anno è attiva nel nostro territorio e che sta dando contributi fondamentali nel supporto dei nostri giovani. Un ringraziamento particolare ad Alessandro Foggi che poi è l’anima di tutto questo progetto. Credo che localizzarlo in questo quartiere sia stato una scelta veramente impeccabile, perché un quartiere ritenuto impropriamente “periferico”, quindi questo luogo sarà un presidio sociale molto importante.”
Già si parla di espandere le aree della struttura, come con l’aggiunta di una zona per le attività sportive.