02, Settembre, 2025

San Giovanni, inaugurato il nuovo polo 0-6 “Rosai Caiani Polverini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il temporale e la pioggia battente non ha incrinato il clima festoso e gioioso per l’inaugurazione del nuovo polo 0-6 “Rosai Caiani Polverini” in via della Costituzione a San Giovanni. Decine e decine i cittadini presenti all’evento animato dal Concerto comunale, dall’animazione per i più piccoli e dagli interventi del sindaco Valentina Vadi, del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Vadi, del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Marconi, di cui il nuovo plesso fa parte, Emilia Minichini, del direttore scolastico provinciale Lorenzo Pierazzi che faceva le veci anche di quello regionale, di dirigenti e tecnici.

Una festa per una scuola che non rappresenta solo un edificio realizzato con avanzati criteri della bioedilizia e della sostenibilità, sulle fondamenta di quella costruita tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta, ma anche una visione di futuro: un luogo accogliente, sicuro, innovativo, dove bambini e bambine possano crescere, imparare e costruire le basi del loro percorso di vita. Il nuovo polo scolastico ospiterà per l’anno 2025/2026 tre sezioni di scuola dell’infanzia, circa 60 bambini dai 3 ai 6 anni, e due sezioni di nido articolate su due classi, per circa 50 bambini da 0 a 3 anni. Si tratta dunque di un progetto educativo integrato, che unisce qualità architettonica, funzionalità e attenzione allo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e relazionale dei più piccoli.

La Rosai Caiani Polverini, struttura scolastica moderna, sostenibile e innovativa, ha richiesto un investimento complessivo di oltre 3,5 milioni di euro, di cui 2.180.000 euro finanziati con fondi Pnrr – Next generation Eu, 218.000 euro tramite il Fondo opere indifferibili (Foi) e 1.120.000 euro di cofinanziamento da parte del Comune di San Giovanni Valdarno.

Domani all’interno di uno speciale andranno on line approfondimenti, maggiori dettagli dell’Istituto corredati da interviste e foto.

Monica Campani
Monica Campani
Direttore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati