La sostenibilità non è più solo un valore, ma una vera e propria professione. A Montevarchi torna il corso post diploma “Sustainability Manager AR25”, promosso dalla Fondazione ITS Academy Energia, Ambiente e Sostenibilità, unica realtà in Toscana dedicata alla formazione terziaria nel settore.
Mercoledì 3 settembre alle ore 17, il Palazzo del Podestà ospiterà l’Open Day informativo dedicato a questa proposta formativa gratuita rivolta a giovani under 35 con diploma di scuola superiore. L’obiettivo: formare figure tecniche altamente specializzate, capaci di coniugare innovazione e sostenibilità nei processi produttivi, con particolare attenzione ai comparti che fanno del Made in Italy un’eccellenza mondiale – moda, design, accessori preziosi.

Il corso, giunto alla terza edizione, prevede 1.800 ore di formazione distribuite in due anni. Il primo si svolgerà in aula e in laboratorio, con attività multidisciplinari e applicative; il secondo sarà interamente dedicato allo stage in azienda, permettendo agli studenti di confrontarsi con situazioni lavorative concrete.
“Siamo orgogliosi che il corso ITS Sustainability Manager di Montevarchi sia giunto alla terza edizione – sottolinea il sindaco Silvia Chiassai Martini –. È un progetto che risponde alle esigenze del nostro tessuto produttivo, in particolare del settore moda, che ha bisogno di figure specializzate per affrontare le nuove sfide dell’innovazione e della sostenibilità”.
Dello stesso avviso Virginia Pollina, responsabile comunicazione della Fondazione ITS Academy: “Parlare di sostenibilità oggi significa parlare di lavoro. Le imprese hanno bisogno di tecnici in grado di trasformare l’attenzione all’ambiente in innovazione e competitività, e Montevarchi ha saputo costruire un modello efficace che sta dando risultati concreti”.
Il percorso è finanziato dal PR FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana e consente di conseguire un diploma di specializzazione di V livello EQF, riconosciuto a livello europeo. Le prime due edizioni hanno registrato una forte partecipazione delle aziende partner, un corpo docente composto per oltre il 70% da professionisti provenienti dal mondo del lavoro e un interesse crescente da parte delle giovani donne, sempre più presenti nelle professioni green.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 settembre. L’Open Day del 3 settembre rappresenta quindi un’occasione preziosa per chi sogna una carriera in cui ambiente e lavoro si intrecciano, contribuendo a rendere più sostenibili i prodotti e i processi del futuro.

