25, Gennaio, 2025

Rignano, passerella pedonale di Troghi: obiettivo la riapertura a settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ amministrazione comunale di Rignano fa il punto sulla passerella pedonale di Troghi dopo settimane di chiusura e annuncia: “L’obiettivo è quello della riapertura nel prossimo settembre”.

“La struttura, realizzata in legno, è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria tra il 2021 e il 2022, a causa del deterioramento delle travi di sostegno. L’intervento ha previsto la sostituzione delle parti di legno marcite e l’inserimento di piastre di collegamento. Tuttavia, a distanza di pochi anni, nell’ottobre scorso, il problema si è ripresentato: il progressivo deterioramento del legno ha nuovamente compromesso la stabilità della passerella, rendendone necessaria la chiusura. A seguito di questa situazione, si è lavorato su due fronti: da un lato, si è valutata la possibilità di un ulteriore intervento di stabilizzazione; dall’altro, si è avviata un’interlocuzione con il Genio Civile per esaminare la fattibilità di una ricostruzione completa. È emerso che il precedente intervento era stato limitato a una manutenzione straordinaria poiché mancavano le autorizzazioni per una sostituzione completa senza una rivalutazione integrale del progetto”.

“A valle di queste analisi, si è deciso di escludere un nuovo intervento di manutenzione, poiché rappresenterebbe solo una soluzione temporanea e un inefficiente utilizzo delle risorse pubbliche. Il Genio Civile ha confermato che non vi saranno ostacoli alla rimozione e sostituzione dell’attuale passerella con una nuova struttura analoga. Attualmente, sono in fase di affidamento i lavori per la progettazione di una nuova passerella che sostituirà integralmente quella esistente. Sebbene questa soluzione richieda più tempo rispetto a una ristrutturazione, essa garantirà una risoluzione definitiva del problema, evitando ulteriori disagi per la popolazione residente negli anni a venire. L’obiettivo finale è la realizzazione di una passerella in acciaio, con un costo stimato tra 90.000 e 130.000 euro. La cittadinanza sarà costantemente aggiornata sullo stato dei lavori. L’obiettivo è quello della riapertura nel prossimo settembre”.

“Nel frattempo cogliamo l’occasione per ricordare ai cittadini che il ponticino è al momento inagibile e che l’attraversamento è precluso in quanto molto pericoloso”.

Articoli correlati