Grazie a un finanziamento di 70mila euro del dal GAL Consorzio Appennino Aretino l’Amministrazione comunale di Laterina Pergine riqualificherà l’impianto sportivo polifunzionale di Pieve a Presciano. L’intervento consentirà di recuperare una struttura attualmente in disuso e in stato di degrado, restituendole una nuova funzione e valorizzandola come spazio dedicato allo sport, all’incontro e alla socialità.
Il cuore del progetto sarà il rifacimento del campo sportivo con la posa di un nuovo manto in erba sintetica, che permetterà di utilizzare l’impianto per il tennis e altre attività sportive. I lavori comprenderanno inoltre il miglioramento della regimazione e del drenaggio delle acque, la sostituzione delle recinzioni e delle reti para-palloni, l’installazione di nuove protezioni in PVC e il ripristino del muro in cemento armato. Il progetto interesserà anche le aree esterne, con la sistemazione dell’aiuola sul lato ovest, il recupero della pavimentazione in porfido e la riqualificazione dei muri esistenti. Un insieme di opere finalizzato a migliorare le condizioni complessive dell’impianto, rendendolo più sicuro, funzionale e accogliente.
“Recuperare le strutture esistenti e renderle nuovamente fruibili significa investire concretamente nella qualità della vita dei cittadini – dichiara Jacopo Tassini, sindaco di Laterina Pergine Valdarno –. Il campo sportivo di Pieve a Presciano è uno spazio che vogliamo restituire alla comunità, perché possa tornare a essere un luogo di incontro, di attività sportiva e di condivisione”.
“Abbiamo lavorato per individuare le risorse necessarie a recuperare un impianto che merita di essere valorizzato – sottolinea Antonio Paoli, assessore del Comune di Laterina Pergine – Il progetto prevede interventi mirati sul campo, sulle strutture di protezione e sulle aree esterne, con particolare attenzione alla sicurezza, al drenaggio delle acque e alla funzionalità complessiva dell’impianto. Il finanziamento ottenuto ci permette di portare avanti questo obiettivo, valorizzando il patrimonio pubblico e cogliendo un’importante occasione per il nostro territorio”.
“Per Pieve a Presciano questo intervento ha un valore che va oltre il recupero di una struttura sportiva – aggiunge Alberto Ricci, assessore del Comune di Laterina Pergine – Avere un luogo curato e fruibile significa offrire nuove opportunità, soprattutto ai giovani e alle famiglie, favorendo occasioni di incontro e rafforzando il senso di comunità. È importante che anche le frazioni possano contare su spazi pubblici capaci di rispondere alle esigenze dei residenti”.
“La riqualificazione di questo impianto sportivo – conclude il sindaco Tassini – si inserisce nel più ampio impegno del Comune di Laterina Pergine Valdarno per la valorizzazione del territorio, il miglioramento dei servizi e il recupero degli spazi pubblici, con particolare attenzione alle frazioni e al ruolo che i luoghi di prossimità svolgono nella vita quotidiana delle comunità. Il recupero degli spazi sportivi coinvolgerà a breve anche il paese di Montalto, dove saranno eseguiti dei lavori di manutenzione sul campo da tennis, riportando anche questo impianto ad una condizione di piena funzionalità e decoro”.

