13, Novembre, 2025

Immobili di via della Resistenza a Figline, Venturi: “Risorse stanziate assolutamente insufficienti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’annuncio da parte dell’Amministrazione comunale di Figline Incisa degli stanziamenti per gli alloggi Erp, edilizia residenziale pubblica, e, in particolare, per i condomini di via della Resistenza, Enrico Venturi, coordinatore e capogruppo FdI Figline Incisa, che ha sollevato giorni fa il problemi di quegli stessi condomini, interviene.

“È chiaro che le dichiarazioni del Sindaco e dell’Assessore al Sociale riguardo l’edilizia residenziale pubblica siano dovute non all’annuncio di una programmazione amministrativa ma la replica al sopralluogo che ho effettuato alcuni giorni fa presso le case di via della Resistenza che ha  messo in luce le inaccettabili condizioni in cui si trovano a vivere i Cittadini che lì risiedono. Il Sindaco e l’Assessore al Sociale intervengono quindi soltanto perché un consigliere di opposizione si è interessato al tema che altrimenti sarebbe rimasto invariato e la voce dei residenti sarebbe rimasta inascoltata. Nel merito, le risorse stanziate per via della Resistenza sono assolutamente insufficienti e danno contezza, come confermano difatti i cittadini, che il Sindaco e l’Assessore non si siano mai nemmeno recati sul luogo per rendersi conto della reale situazione: benissimo che si investano circa 70mila euro per vani scale e tetti ma gli immobili devono essere completamente risanati”.

“Anni e anni di disinteresse e mancanza di manutenzione da parte del PD e della Giunta che adesso colti nel segno fanno lo scarica barile sul Governo quando hanno peraltro  avuto a disposizione 20 milioni di euro dalla fusione dei Comuni. In questo senso, dispiace che si debba scendere a questo livello di discussione quando ribadisco che si sta affrontando un tema che riguarda da vicino persone e famiglie e che pertanto deve esserci la massima serietà e non il tentativo politico di non prendersi la responsabilità del proprio mancato operato che ha finito per creare gravi disagi. Annuncio, infine, che sto visitando i vari ERP del Comune e la settimana scorsa ho fatto un sopralluogo presso quello di via del Paretaio a Incisa dove ho ravvisato ancora problemi legati alla muffa: evidentemente serve una programmazione completa degli interventi da realizzare e non di iniziative spot come quella annunciata”.

 

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati