21, Agosto, 2024

Finanziato dalla Regione Toscana il progetto per dare nuova vita all’ex Casa colonica a Pian dell’Isola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà riqualificata la ex casa colonica di Pian dell’Isola a Rignano. L’edificio, in disuso da molto tempo, sarà presto oggetto di interventi di ristrutturazione che lo trasformeranno in un un nuovo spazio sociale per le aziende e i cittadini. Nel 2023 l’Amministrazione aveva presentato un progetto alla Regione con lo scopo di ottenere finanziamenti in un bando per interventi di rigenerazione urbana a favore dei comuni con popolazione fino a 20mila abitanti, ma inizialmente non rientrò nelle graduatoria. Qualche settimana fa, invece, è giunta la buona notizia dalla Regione: questa volta il progetto per la colonica rientra fra i beneficiari del contributo.

Per la ristrutturazione dell’edificio occorrono 735mila euro, dei quali 544mila arriveranno dalla Regione Toscana. L’immobile, di proprietà comunale, è in stato di abbandono da anni e più volte era stato inserito nell’elenco dei beni da alienare. L’edificio, originariamente ristrutturato negli anni ’80, pensato come mensa e ambulatorio per la zona industriale circostante, è stato successivamente trasformato in un ristorante rimasto aperto fino al 2010. Da allora, è stato abbandonato, teatro di atti vandalici e saccheggiato, ma si trova ancora in un discreto stato di conservazione strutturale. Non molto tempo fa l’area esterna è stata ripulita dal Comune in collaborazione con la Vab e con i cacciatori.

La volontà dell’Amministrazione comunale è sempre stata quella di far tornare ad essere la vecchia colonica un luogo a disposizione dei rignanesi. Nell’ex colonica verranno realizzate postazioni co-working, altri spazi per eventi e formazione legati al territorio, al mondo del lavoro giovanile e delle associazioni. Insomma, un incubatore di impresa e spazi per la socialità. La partenza dei lavori è prevista nel 2025.

L’amministrazione comunale di Rignano esprime soddisfazione per un’operazione che riguarda un edificio storico del paese inserito in un’area, quella industriale, che sta diventando sempre più importante per il tessuto urbano e produttivo del paese.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati