19, Aprile, 2025

Figline: gli eventi di Pasqua con Sbandieratori, Pro Loco e contrade, ma anche con i figuranti degli scacchi di Marostica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna il tradizionale appuntamento con gli eventi di Pasqua a Figline: e quest’anno con alcune importanti novità, in un programma di tre giorni, dal 19 al 21 aprile, che vedranno la collaborazione tra Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, Proloco Marsilio Ficino, Compagnia delle Contrade di Figline, Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi e con il patrocinio e il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Come sempre il momento più atteso sarà quello di domenica mattina con il Corteo storico delle Contrade, che alle 10,30 precederà la Messa pasquale nella Collegiata di Santa Maria, al termine della quale il pubblico potrà assistere al tradizionale Scoppio del Carro e all’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che quest’anno sarà dedicata a Romano Sorelli, i’ Bocca, capitano del gruppo recentemente scomparso.

La novità più importante vedrà la presenza di una nutrita rappresentanza dei figuranti della Partita a Scacchi viventi di Marostica, una delle manifestazioni folkloristiche più apprezzate in Italia e all’estero, che si unirà al Corteo storico cittadino per la sfilata e lo spettacolo successivo. Anche piazza Marsilio Ficino avrà una novità importante, la tribuna lato Loggia del grano che ospiterà i figuranti del corteo e che contribuirà a ricreare un effetto visivo di grande impatto.

“L’idea di questa Pasqua 2025 – spiega il sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani – è di renderla un evento più possibile aperto alla cittadinanza, con un coinvolgimento più ampio e iniziative non limitate alla sola giornata di domenica che promuovano la nostra città con il suo patrimonio storico, culturale e folkloristico. Per questo ringrazio gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, oltre che la Pro Loco Ficino, la Compagnia delle Contrade e ogni singola Porta per il lavoro organizzativo di questi mesi, che sono sicuro si tradurrà in un bellissimo spettacolo. I visitatori che verranno a trovarci per Pasqua troveranno anche un’importante novità come la presenza dei figuranti della Partita a scacchi di Marostica, con cui sarà siglato un patto di amicizia che rende orgogliosa la nostra comunità e ci lega ad uno degli eventi culturali più seguiti al mondo. E poi tante altre iniziative che animeranno il nostro centro storico in questi giorni di festa”.

“Quest’anno – ha commentato l’assessore al Turismo e agli Eventi, Federico Cecoro – sarà una Pasqua più ricca degli ultimi anni grazie alla presenza dei figuranti della Partita a scacchi viventi di Marostica, che si uniranno alle eccellenze del nostro territorio come gli Sbandieratori e le quattro contrade di Figline. Ci tengo a sottolineare come per questo evento, così partecipato dai nostri concittadini ma anche da turisti, l’associazionismo del nostro territorio si unisca per regalare alla comunità uno spettacolo così suggestivo a cui l’Amministrazione è orgogliosa di aver dato tutto il proprio sostegno”.

Protagonisti appunto gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che quest’anno hanno curato in prima linea l’organizzazione degli eventi, come spiega Mario Spolverini.

Intorno ai momenti più salienti della domenica mattina ruota una serie di altri appuntamenti di grande interesse. Sabato 19 alle ore 12 si inizia con l’inaugurazione della mostra fotografica “La Pasqua prima dei ‘60” curata dal Circolo Fotografico Arno nella sede degli Sbandieratori in piazza Ficino, per poi proseguire nel primo pomeriggio con le prove generali del Corteo Storico. Sempre sabato, alle ore 17, in piazza Ficino la tradizionale apertura del grande uovo di Pasqua e l’offerta del cioccolato a tutta la cittadinanza sotto l’organizzazione della Pro loco Marsilio Ficino.

 

In contemporanea la firma del Patto di amicizia tra gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e la Pro Marostica-Partita a Scacchi viventi per celebrare e rafforzare il legame che da quasi 60 anni lega le due eccellenze nell’ambito delle rievocazioni storiche, patto che verrà confermato e sottoscritto anche dai Sindaci delle due città.

Anche quest’anno, in occasione della Pasqua, la Compagnia delle Contrade Figlinese con gli studenti dell’ISIS Giorgio Vasari di Figline doneranno le uova di Pasqua, realizzate dagli studenti di pasticceria della classe 3° PD, agli ospiti della A.S.P. Martelli e Casa Argia. Alle ore 16:40 si svolgerà la benedizione delle uova davanti alla Collegiata. Alle 17:00 si muoverà un corteo che da Piazza Ficino arriverà all’interno di Villa Martelli, con una rappresentanza della Compagnia, i labari delle quattro contrade cittadine e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Le uova verranno consegnate e conservate dal direttore della struttura.

Un’altra importante novità di quest’anno riguarda tre appuntamenti dedicati ai musei di Figline. Sabato alle ore 9.30 il prof. Giovanni Tenucci guiderà una visita al museo della Fondazione Giovanni Pratesi in piazza Ficino, mentre alle ore 11 sarà possibile accedere al Museo della Villa Casagrande (Via Del Puglia); infine lunedì 21 aprile alle 10 ultima visita guidata al Museo d’Arte Sacra della Collegiata con la dott.ssa Francesca Curcio. Per tutte le visite è necessaria la prenotazione obbligatoria al 3395698618.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati