07, Novembre, 2025

Figline e Incisa: stanziati quasi 350mila euro per ripristinare le frane in via Castellana e via San Romolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quasi 350mila euro sono state stanziate dal comune di Figline e Incisa per intervenire al ripristino delle due frane che si sono verificate rispettivamente su via Castellana e via di San Romolo. Nei prossimi mesi saranno avviati i lavori per la messa in sicurezza delle strade interessate.

L’intervento più consistente riguarda via Castellana, nel tratto di viabilità che oggi è bloccato al passaggio delle auto, dove saranno investiti 224.500 euro. I lavori prevedono il ripristino di 15 metri di strada coinvolti dall’evento franoso con sistemazione della scarpata e consolidamento di essa tramite l’installazione di una serie di micropali a sostegno. Saranno effettuati anche lavori di ripristino della piattaforma stradale in corrispondenza dell’area d’intervento. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2026 e si concluderanno entro la primavera. Questo intervento rappresenta il primo passo di un progetto più ampio per via Castellana, del valore complessivo di 550mila euro, per il quale l’Amministrazione comunale si sta attivando per intercettare i finanziamenti necessari.

Per la frana di via di San Romolo il Comune ha stanziato 122.500 euro, che permetteranno di ripristinare la circolazione sulla strada. L’intervento prevede la messa in sicurezza della scarpata mediante parziale riprofilatura e consolidamento, con l’installazione di una rete in acciaio per contenere il versante. I lavori sono programmati per il primo trimestre del 2026.

“Questi interventi  – spiega il Sindaco, Valerio Pianigiani – dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione verso la sicurezza della viabilità e la tutela del territorio. Non ci limitiamo a ripristinare l’esistente, ma investiamo in opere di consolidamento strutturale che garantiranno la tenuta nel tempo delle infrastrutture, a beneficio dei residenti e di chi transita sulle nostre strade”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati