Anche il Valdarno si prepara all’ultima notte del 2024. E nell’occasione, alcuni comuni hanno emesso ordinanze specifiche per limitare l’uso dei fuochi d’artificio o il consumo di alcolici in contenitori di vetro, specialmente in quei centri storici in cui sono in programma manifestazioni per Capodanno. Vediamo il dettaglio.
SAN GIOVANNI
La prima ordinanza è relativa al centro storico, dove si svolge l’iniziativa in piazza. Nel dettaglio:
- dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2024 alle ore 02.00 del 1 gennaio 2025, e comunque fino al termine della manifestazione “Capodanno sul Ghiaccio con gli Stranobakkano”, in Piazza Cavour, Larghi Masolino da Panicale e Arnolfo di Cambio e Corso Italia, nel tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Rosai:
1. è vietata la vendita e la somministrazione nonché l’introduzione di alimenti e/o bevande di qualsiasi genere, compresi gli alcoolici, in contenitori di vetro e lattine di alluminio;
2. è consentita la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e o lattine di alluminio ai soli avventori che consumino al bancone o seduti ai tavoli, sia interni che esterni, degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
3. gli addetti alla somministrazione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, dovranno vigilare affinché i consumatori lascino sul tavolo o al bancone i bicchieri di vetro, bottiglie e lattine, che saranno rimossi per lo smaltimento immediatamente al termine della consumazione;
4. è vietato l’utilizzo di spray urticanti o similari;
5. è vietato l’utilizzo di artifici pirotecnici. - Inoltre, un’altra ordinanza firmata dal Sindaco Valentina Vadi vieta l’uso di petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale. Durante la notte di San Silvestro è consuetudine infatti festeggiare ricorrendo a botti e fuochi d’artificio. Ma ogni anno, per effetto delle esplosioni del materiale pirotecnico, si registrano incidenti, ferite alle persone e si riscontrano danni al patrimonio pubblico e privato. Tale usanza costituisce una fonte di inquinamento ambientale in ragione dell’emissione di sostanze nocive prodotte dalle esplosioni e il materiale residuale di fuochi e petardi si disperde nell’ambiente deturpando il decoro urbano e pregiudicando l’igiene pubblica delle strade e delle aree comuni. Un serie di conseguenze negative per la sicurezza, per la quiete pubblica e l’incolumità delle persone e degli animali.Per questo il primo cittadino ha firmato una seconda ordinanza che entrerà in vigore dalle 20 di questa sera e sarà valida fino alla mezzanotte del primo gennaio: nel territorio del centro abitato del Comune di San Giovanni Valdarno, nei luoghi pubblici, o anche in luoghi privati se possano esserci ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati di proprietà di terzi, è vietato usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici.
MONTEVARCHI
Per garantire l’incolumità dei cittadini e la sicurezza pubblica, il Sindaco del Comune di Montevarchi ha emanato due ordinanze che stabiliscono le regole in merito all’utilizzo di articoli pirotecnici e la vendita di bevande in contenitori di vetro.
Ordinanza n° 360 del 27/12/2024:
- Dalle ore 18.00 del 31/12/2024 e fino alle ore 6.00 del 01/01/2025 nelle aree pubbliche del Comune di Montevarchi sono vietati l’accensione, il lancio e l’utilizzo di tutti gli articoli pirotecnici e fuochi d’artificio, così come definiti dall’art. 2 del D. Lgs. 29.07.2015 n. 123.
Ordinanza n° 361 del 27/12/2024
- Dalle ore 18.00 del giorno 31/12/2024 alle ore 6.00 del giorno 01/01/2025 nel Centro Storico di Montevarchi, in occasione dello svolgimento della manifestazione denominata “Il Capodanno in Piazza Varchi”, più precisamente in Piazza V. Veneto, Piazza Umberto I, Via Cennano, Via Roma, Via Mochi, Piazza dello Sferisterio, Via Marzia, Via Isidoro Del Lungo, Via Poggio Bracciolini, Piazza Varchi e Piazza Magiotti:
a) è fatto divieto di vendita per asporto, somministrazione ed introduzione di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici, in contenitori di vetro e lattine di alluminio.
b) è consentita la somministrazione e la vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere compresi gli alcoolici, purché siano debitamente confezionati, in involucri di carta, plastica leggera o materiale equipollente richiudibili che dovranno essere aperte al momento dell’acquisto e date al consumatore senza il tappo di chiusura.
c) è consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o in lattina di alluminio ai soli avventori seduti ai tavoli degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande compresi quelli temporanei esercitati dalle associazioni che organizzano la manifestazione ovvero la consumazione delle stesse in piedi presso il bancone dell’esercizio di somministrazione.
d) gli addetti degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, dovranno vigilare affinché i consumatori lascino sul tavolo bicchieri di vetro, bottiglie e lattine, che saranno rimossi per lo smaltimento al termine della consumazione.
e) nelle aree adibite alla somministrazione di alimenti e bevande e nell’area della manifestazione dovrà essere esposto l’avviso delle sopraelencate disposizioni.
f) è fatto divieto a tutti coloro che interverranno alla manifestazione l’utilizzo di spray urticanti e similari.
TERRANUOVA
Con l’obiettivo di assicurare la tutela della sicurezza dei cittadini in occasione della manifestazione “Fly in the street – Arte circense”, l’ordinanza stabilisce che:
- dal giorno 31 dicembre alle ore 22,00 alle ore 01,00 del 01 gennaio 2025 in Piazza della Repubblica nel comune di Terranuova sono vietati:
1. la somministrazione, la vendita per asporto, la detenzione o la cessione da parte di esercizi pubblici, compresi quelli temporanei […] di bevande in recipienti di vetro e in lattine di alluminio;
2. il consumo in luogo pubblico di bevande contenute in recipienti di vetro e lattine di alluminio.
Sono consentiti:
1. la commercializzazione, la detenzione e il consumo di bevande in contenitori di carta o materiale equipollente;
2. la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine di alluminio ai soli avventori seduti ai tavoli degli esercizi pubblici, compresi quelli dei pubblici esercizi temporanei esercitati dalle associazioni che organizzano la manifestazione, ovvero la consumazione delle stesse in piedi presso il bancone dell’esercizio.
È fatto altresì divieto di:
1. introdurre all’interno dei luoghi degli eventi valigie, bottigliette spray, oggetti da punta o taglio e qualunque altro oggetto pericoloso per l’incolumità propria o degli altri visitatori o tale da arrecare danno alle infrastrutture della manifestazione;
2. utilizzare spray urticanti
3. introdurre petardi e fuochi d’artificio da parte degli spettatori o altre persone all’interno dell’area, come previsto nel Piano di Emergenza Evacuazione.
RIGNANO
Dall’Amministrazione comunale di Rignano arrivano un invito e una raccomandazione: si può festeggiare l’arrivo del nuovo anno anche senza botti. “Rinunciare non significa non divertirsi, ma dimostrare rispetto nei confronti degli animali, ambiente e persone fragili, oltre al pericolo di farsi male. Ogni anno in occasione di questa festività vengono esplosi botti di vari generi e ogni anno si registrano infortuni e tanti animali, sia domestici che selvatici, perdono la vita. Gli animali hanno un udito più elevato del nostro e questi rumori provocano paura e stress. Senza dimenticare che in molte parti del mondo ogni giorno sentono botti … e in quei luoghi non hanno nessuna voglia di festeggiare”.
REGGELLO
Anche a Reggello in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno il Sindaco Giunti lancia un appello alla moderazione nell’uso dei tradizionali “botti”. L’appello ai cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare per quanto possibile l’uso dei fuochi d’artificio, petardi e mortaretti.
“L’invito è di prestare molta attenzione al loro utilizzo, evitando possibili incidenti che si possono verificare, mettendo a serio rischio la sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi, e possono provocare danni ingenti a edifici e cose. L’invito alla moderazione è legato anche al rumore. I giochi pirici sono fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, sono mal tollerati. Il rumore è anche fonte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell’orientamento causati dallo spavento. Infine, i fuochi artificiali sono pericolosi anche per l’ambiente perché producono una certa quantità di polveri sottili che non fanno altro che peggiorare la qualità dell’aria”.
Con queste raccomandazioni il Sindaco si appella alla responsabilità di ciascuno, lasciando la libertà di scegliere nell’ambito del lecito i comportamenti da tenere e augura a tutti una felice e responsabile “Notte di San Silvestro”.