Il Partito Democratico di San Giovanni Valdarno interviene sulla notizia della nascita del gruppo consiliare “San Giovanni civica”.
“Da Liste Civiche Sangiovannesi a Gruppo San Giovanni Civica. Non si tratta ovviamente di una svolta epocale, perché i nomi e le facce degli esponenti sono esattamente gli stessi. Si tratta della classica mossa gattopardesca atta a fare il classico polverone per cambiare tutto per non cambiare nulla, una manovra tutta e solo di facciata per ridare visibilità al loro civismo duro e puro, per riaffermare di nuovo la propria distanza siderale dai partiti di stampo classico. I partiti sono invece una componente essenziale della vita delle istituzioni democratiche di questo paese, identificarsi con uno qualunque di essi è una carta di identità esplicita, un modo di dire chiaro chi si è e da che parte si sta. A partire da come ci si pone rispetto alla nostra storia, da cosa rappresentano, ad esempio, l’antifascismo e i valori repubblicani”.
“L’alternativa alla chiarezza è il trasformismo in tutte le sue forme più svariate: l’ultima è questa mano sbiadita di vernice per nascondere la realtà di un percorso politico ormai fallito il cui esito residuale sono questi stracci che volano fra i capi bastone delle varie correnti in cui risultano dilaniate le fu Liste Civiche Sangiovannesi. Ormai non ci resta che costatare che le liste civiche sono dilaniate dalle loro lotte interne. Il civismo è davvero tutta un’altra cosa rispetto a questa attualità così poco edificante”.