28, Maggio, 2024

Il Consiglio approva una mozione a sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili grazie a Centro sinistra per San Giovanni, M5S e Lega Salvini Premier

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Centro sinistra per San Giovanni, con il sostegno trasversale di Movimento 5 Stelle e Lega Salvini Premier (assenti le Liste Civiche) ha approvato una mozione per il sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Questa iniziativa mira a promuovere la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile, riducendo la dipendenza da fonti fossili e favorendo la partecipazione attiva dei cittadini nel settore energetico.

La mozione, basata sulle proposte avanzate dal gruppo “Manifesto di Villamagna Pro CER”, unisce ambientalisti e sostenitori della libertà nel settore dell’energia. Le proposte presentate mirano a rendere le CER più accessibili e vantaggiose per tutti, introducendo una tariffa incentivante fissa per i piccoli impianti, promuovendo la collaborazione tra le comunità e offrendo incentivi specifici per la sostituzione di coperture in amianto con pannelli fotovoltaici.

Il gruppo di Centro Sinistra per San Giovanni ha espresso soddisfazione per questo significativo progresso, sottolineando:”Come questa iniziativa non solo favorisca una transizione energetica sostenibile ma rafforzi anche la coesione sociale e la resilienza comunitaria.”

Durante la presentazione della mozione, è stata pubblicizzata l’adesione alla Comunità Energetica di San Giovanni Valdarno e Cavriglia, invitando tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa pionieristica. L’adesione è completamente gratuita e offre la possibilità di condividere i benefici derivanti dagli incentivi per l’energia prodotta e autoconsumata, segnando un passo decisivo verso la riduzione della povertà energetica.

Per ulteriori informazioni e per aderire alla comunità energetica, è possibile contattare il numero 338 2436130 o richiedere un appuntamento in modalità videochiamata inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo cer.cavriglia.sgv@consorzioenergiatoscana.it.

Articoli correlati