In occasione dell’anniversario della Strage di Via d’Amelio, nella quale rimasero uccisi il giudice Borsellino e tutta la sua scorta, ricordata lo scorso 19 luglio, Oleg Bartolini Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Reggello torna a chiedere l’apposizione di una targa commemorativa in memoria di Falcone e Borsellino.
“Il 31 maggio 2022 – spiega – abbiamo discusso una mozione con la quale chiedevo di intitolare la sala consiliare a Falcone e Borsellino e di installare una targa in memoria dei due giudici e delle loro scorte. Sebbene i gruppi di maggioranza abbiano bocciato l’intitolazione, abbiamo approvato all’unanimità l’installazione di una targa commemorativa con i nomi dei due giudici e dei membri delle loro scorte”.
“Mi chiedo – continua Bartolini – come, per la maggioranza, l’intitolazione della sala consiliare a Falcone e Borsellino possa far sentire qualcuno non rappresentato, tuttavia non voglio far polemica su questo fatto perché tutta la politica deve essere unita rispetto alla lotta alla mafia. Quello che mi domando è perché, dopo oltre un anno e ben 3 anniversari trascorsi, non si è ancora provveduto all’installazione. Il ritardo denota senz’altro uno scarso rispetto per le proposte avanzate dalle opposizioni e del voto espresso da tutto il consiglio comunale. Auspicando un rapido intervento presenterò un’interrogazione”.