Alla presenza di Piercamillo Falasca, vicesegretario nazionale, si è costituito a Montevarchi il primo gruppo organizzato di +Europa in Valdarno. Introdotta da Stefano Magi, membro dell’Assemblea Nazionale del movimento, la riunione si è tenuta nei locali messi a disposizione dall’Associazione G. Vestri, e ha registrato un buon numero di presenze e un vivace dibattito relativo all’identità di + Europa, alla sua autonomia politica rispetto al quadro attuale, ai suoi contenuti e al programma che deve perseguire.
“Se il nome stesso del movimento richiama l’idea di fare dell’Italia un paese più europeo è necessario declinare in obiettivi concreti e realizzabili l’azione politica”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “Occorre fare dell’Italia un paese nel quale lavori una burocrazia trasparente ed efficiente e siano tutelati i diritti dei cittadini, dove opera una giustizia giusta che ponga sul piede di parità accusa e difesa, dove le corporazioni e le lobby non impediscano ogni riforma che ne limiti rendite e privilegi. Un paese nel quale i consumatori siano tutelati dallo strapotere delle aziende e del mercato non limitato dalle autorità preposte e si arrivi a un quadro dei diritti civili in linea con gli altri paesi europei oltre che a un sistema scolastico orientato a valorizzare il merito e il talento”.
Parte del dibattito ha riguardato il ruolo che i gruppi organizzati del movimento possono giocare sul territorio contribuendo, per le prossime elezioni amministrative a costituire “un’offerta nuova, fuori dai vecchi schemi, connotata da innovazione e visione per un Valdarno diverso che sappia rappresentare al meglio su temi fondamentali (mobilità, trasposti, sanità, rifiuti) le esigenze di un territorio omogeneo e di decine di migliaia di cittadini. Per mettere fine a un ventennio nel quale le singole amministrazioni sono apparse ripiegate su interessi locali e invischiate in competizioni sterili, connotate più che da azioni da una comunicazione spesso ossessiva e molto personalistica”.
L’assemblea, nel corso della quale sono intervenuti il consigliere comunale Fabio Camiciottoli e il coordinatore regionale Federico Eligi infine ha eletto Daniele Polloni coordinatore, Dario Clori presidente ed Emilio Mantovani come Tesoriere del Gruppo.