17, Settembre, 2024

Manutenzione delle scuole, l’assessore Picchioni replica a Venturi: “Polemiche fuori luogo e disinformazione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore ai lavori pubblici del comune di Figline e Incisa, Dario Picchioni, replica alle parole del consigliere FdI Venturi sulla manutenzione delle scuole.

“La nostra amministrazione comunale, nei mesi scorsi – spiega Picchioni – ha messo in campo 160 mila euro di risorse per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole. Va tenuto conto, ovviamente, del fatto che nel periodo estivo ci si concentra principalmente su tutta quella serie di interventi che non si possono effettuare nel periodo di apertura scolastica, perché si tratta di interventi che impatterebbero sulle lezioni, impedendo l’utilizzo dei plessi scolastici”.

“Trovo quindi fuori luogo la polemica, in questo caso da parte del Consigliere Venturi, che fa parte di una coalizione che anche nel mandato scorso, nonostante abbia più volte attaccato l’Amministrazione comunale sostenendo la necessità di intervenire sulla messa in sicurezza e il miglioramento della qualità degli spazi scolastici, ha puntualmente votato contro qualsiasi variazione di bilancio connessa a stanziare risorse per questa finalità. Ciononostante, grazie all’appoggio della maggioranza abbiamo portato avanti annualmente il piano di investimento a tema, che ci consente non solo di migliorare la qualità degli spazi scolastici ma anche la sicurezza dei plessi, dandoci un cronoprogramma costante di investimenti in cui (anno per anno, appunto) puntiamo a fare ciò. Fa parte di questa programmazione anche l’intervento già ultimato presso la Leonardo da Vinci di Figline”, puntualizza l’assessore.

“Un intervento simile a quello che il consigliere Venturi lamenta per quanto riguarda la scuola della Massa, che contiene inoltre anche una riconversione del plesso da elementare ad asilo nido. Si tratta infatti – continua Picchioni – di un intervento di messa in sicurezza di un edificio che, in questo momento, ha bisogno di un rinforzo anche da un punto di vista sismico. Un intervento reso possibile da un finanziamento di 600.000 euro di fondi PNRR, a cui si sommeranno circa 200.000 euro dell’amministrazione comunale, che consentirà di adeguare anche quel plesso da un punto di vista sismico”.

“Mi stupisce molto – conclude Dario Picchioni – anche leggere la disinformazione che fa il consigliere rispetto alle famiglie che abbiamo in graduatoria, mistificando le parole dell’assessora Guarnieri, in quanto sono 70, e non 170 come affermato dal consigliere Venturi, le famiglie in graduatoria per avere un posto al nido. Questo da un lato dimostra la scarsa volontà del consigliere Venturi di informarsi prima di parlare di un tema così significativo, dall’altro il fatto che con la creazione di 30 nuovi posti nido si contribuirà a dare una risposta significativa, anche se ancora non sufficiente, alle famiglie che sono in attesa”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati