24, Dicembre, 2024

Luca Canonici, ecco la coalizione: 6 le liste a sostegno. “Pronti a costruire insieme una Montevarchi migliore”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“È per me un grande orgoglio presentare stasera la coalizione che supporta, compatta, la mia candidatura: tutti al lavoro per costruire una Montevarchi migliore”. Così Luca Canonici, candidato sindaco della coalizione composta da movimenti civici e forze politiche di tutto il centrosinistra montevarchino, ha svelato ieri sera in piazza della Repubblica la squadra che lo sostiene. Sono 6 le liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, la civica Impegno Comune, Avanti Montevarchi Europa Verde, e la Sinistra per Montevarchi.

“Noi vogliamo costruire una Montevarchi finalmente unita e inclusiva, con le istituzioni vicine ai cittadini, che ritorni ad essere il fulcro del Valdarno, che si dimostri più solidale, più attenta all’ambiente, che si proietta con il turismo verso un mondo in cui non si è mai proiettata”, ha aggiunto Canonici anticipando alcuni dei punti chiave del programma elettorale. “La compattezza è un punto di forza della nostra coalizione: siamo uno dei primi comuni in cui si concretizza l’asse fra il centrosinistra, questa volta finalmente riunito qui a Montevarchi, e Movimento 5 Stelle: un aspetto fondamentale”.

Davanti ai tanti cittadini arrivati in piazza della Repubblica per assistere alla serata di presentazione, Canonici ha focalizzato l’attenzione sui temi cari alla coalizione, sui quali è stata costruito il programma. Attenzione ai bisogni di tutti, al sociale, alle scuole, alle famiglie, all’ambiente e alla vivibilità della città, alla valorizzazione culturale, dialogo sempre aperto con i cittadini. “Dobbiamo combattere insieme per questi obiettivi, dobbiamo costruire insieme una Montevarchi migliore”, ha ribadito il candidato, affiancato dai rappresentanti delle liste che lo sostengono.

Per il PD la capolista sarà Elisa Bertini: “Dopo tanti anni il centrosinistra si presenta compatto, e ne siamo orgogliosi. È proprio nei momenti più difficili che le comunità politiche sanno compattarsi per guardare con fiducia al futuro: noi siamo qui per impegnarci e metterci la faccia, perché c’è tanto da fare per la nostra città. Con la lista del PD possiamo mettere in campo tante competenze, ci sono tanti giovani ma anche tanta esperienza”. Carlo Norci guiderà la lista del M5S: “Per la prima volta a livello territoriale si concretizza l’alleanza con le forze di centrosinistra, era una scelta dovuta. Solamente unendo tutte le forze possiamo lavorare davvero a soluzioni concrete, in particolare in un momento così complesso come quello legato alla pandemia. Tra l’altro il programma elettorale della coalizione contiene tanti dei nostri temi di punta, dalla transizione ecologica alla sanità con un volto più locale, fino alla mobilità sostenibile”.

La lista civica Canonici Sindaco Impegno Comune avrà come prima rappresentante Cristina Rossi: “Noi siamo un gruppo di cittadini che hanno sentito il bisogno comune di fare qualcosa per Montevarchi. Ci mettiamo il nostro impegno e la nostra esperienza a a sostegno di Luca, con l’obiettivo di costruire una Montevarchi inclusiva che sta vicino alle persone più fragili, e coinvolge i cittadini”. La lista Avanti Montevarchi Europa Verde guidata da Serena Ferraiuolo: “Si tratta di una lista innovativa, con all’interno persone che hanno lunga esperienza in consiglio comunale, protagonisti di importanti battaglie all’opposizione; ma c’è anche la neo federazione di Europa Verde, che mette al centro le persone e l’ambiente, e tanti giovani che si affacciano al mondo della politica per la prima volta”.

Bassiru Gueye è il capolista della Sinistra per Montevarchi: “La nostra lista di appoggio a Canonici è una lista multiculturale, multietnica, arcobaleno. Per la prima volta nasce a Montevarchi una lista che punta a rivoluzionare il concetto di integrazione, affinché le comunità straniere diventino partecipi della vita amministrativa”. Roberto Lo Presti guida infine la lista Montevarchi Democratica: “Per noi i temi chiave sono ambiente, sicurezza, gestione del patrimonio culturale ed ecologico di Montevarchi. L’obiettivo è di cambiare il rapporto fra cittadino e ambiente e aumentare la sostenibilità e vivibilità di Montevarchi”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati