20, Aprile, 2024

Torna la Green Run – Vallombrosa Trail, appuntamento con l’ottava edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Gruppo Podisti Resco 1909 organizza domenica 5 settembre l’ottava edizione della Green Run – Vallombrosa Trail, corsa podistica competitiva di 20 chilometri affiancata ad una prova non competitiva di km. 10 x 2 a staffetta ed una camminata ludico motoria di km. 5. L’evenot è promosso dal Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, con il patrocinio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, del Comune di Reggello e di Federcasse – Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali, Sport Senza Frontiere Onlus, Regalami un Sorriso Onlus; associazioni sportive, di volontariato e di pubblica assistenza del Valdarno Fiorentino, con la collaborazione del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vallombrosa.

L’ottava edizione della Green Run Vallombrosa Trail avrà inoltre un importante impatto sociale: anche quest’anno, infatti, Sport Senza Frontiere Onlus è Charity Partner della manifestazione. Attraverso una quota parte delle iscrizioni della 20 Km e della staffetta 2×10 Km e una campagna di raccolta fondi collegata, la manifestazione andrà direttamente a sostenere BackToSport, il progetto che in autunno permette il reinserimento nei corsi sportivi gratuiti dei bambini seguiti dalla Onlus. Quest’anno più che mai la ripartenza delle attività sportive segnerà un ritorno alla normalità e alla socializzazione fortemente penalizzata durante la pandemia.

Grazie al patrocinio di Federcasse, inoltre, la gara è valevole anche come Campionato Nazionale per Amministratori e Sindaci, Dirigenti, e Personale delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali e delle Associazioni, Federazioni e Società del Movimento del Credito Cooperativo Italiano.

Il percorso parte dallo scenografico Pratone di Vallombrosa, affianca la millenaria Abbazia Benedettina fino all’interno degli Arboreti Sperimentali per proseguire sulla strada forestale in località Santa Caterina fino ad un sentiero a mezzacosta che raggiunge i panoramici pascoli del Poggio delle Ghirlande. Giunti in località Macinaia prosegue sul “Viottolo del Malpasso” fino al Bivacco di Capanna delle Guardie, nel cuore dell’Area Protetta della “Foresta di Sant’Antonio”. Un’altra strada forestale pianeggiante porta fino alla radura della Croce al Cardeto, pe poi imboccare il sentiero di crinale fino a Prato al Ceppo; si prosegue fino al Rifugio Giuntini dove si trova il “cambio staffetta” e da qui, sempre sul sentiero di crinale, fino al Valico di Croce Vecchia. Un’altra strada forestale porta alla Mandria e poi al Metato, infine gli ultimi 4 Km di gara che riporteranno i partecipanti al traguardo del Pratone.

A causa della concomitanza con il Rally di Reggello, i percorsi consigliati per raggiungere Vallombrosa sono, per chi proviene dal Valdarno: Reggello>Pietrapiana>Saltino>Vallombrosa; da Firenze: Pontassieve>Pelago>Tosi>Vallombrosa. Qui tutte le informazioni sull’evento. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati