08, Maggio, 2025

Liste Civiche Sangiovannesi, “Soddisfatti per l’accoglimento del quesito referendario sulla sanità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le Liste Civiche Sangiovannesi accolgono con grande soddisfazione la notizia di accoglimento del quesito referendario sulla sanità.

“Il nostro impegno a fianco del “ comitato toscano sanità” è stato premiato. Si tratta di un primo, importante traguardo per i comitati promotori del referendum sul sistema sanitario regionale della Toscana che con una mobilitazione trasversale ha coinvolto comitati, associazioni, liste civiche e vari partiti su tutto il territorio regionale, permettendo di superare la soglia necessaria per presentare il quesito referendario e la relativa relazione sanitaria in Consiglio Regionale, per chiedere ufficialmente l’indizione del referendum Consultivo sulla sanità Toscana. La grande partecipazione alle nostre uscite pubbliche dimostra quanto il tema della sanità, con tutte le sue criticità, sia particolarmente sentito anche in Valdarno”.

Liste Civiche Sangiovannesi continuano: “Cittadini, medici e operatori sanitari che si sono avvicinati ai nostri gazebo hanno segnalato, ancora una volta, problematiche e disservizi gravi, evidenziando come il tanto decantato modello della ‘Sanità Toscana’, improntato a logiche aziendalistiche e di risparmio manageriale, in dieci anni non sia stato all’altezza di rispondere in modo efficace ai reali bisogni della popolazione. A dieci anni dalla nostra denuncia sui rischi che avrebbe prodotto l’accorpamento delle AUSL, il tema torna con forza. La grande mobilitazione che ha accompagnato l’avvio dell’iter referendario sia da monito per la politica regionale: è l’ultima, cruciale occasione di ripensare il modello sanitario con cui abbiamo convissuto nell’ultimo decennio. Per andare incontro alle esigenze reali dei toscani, non è mai troppo tardi. Noi non ci fermeremo”.

 

 

Articoli correlati