Il Partito Democratico di Figline e Incisa Valdarno esprime “pieno sostegno e solidarietà al Sindaco Valerio Pianigiani di fronte agli attacchi strumentali del centrodestra sulla questione dei Circoli, più volte affrontata e argomentata dal Sindaco stesso”.
“Le modalità – scrive ancora il PD – sono ormai quelle trite e ritrite di Pittori e accoliti: spostarsi sul piano degli attacchi personali per non entrare mai nel merito delle questioni politiche. Lo stile tipico di chi non ha argomenti né ragioni. Oggi addirittura invocano l’aiuto dal pubblico e fanno intervenire sulla vicenda addirittura l’eurodeputato, di fatto ex, Generale Vannacci, per il quale evidentemente le vicende europee non devono essere sufficientemente interessanti tanto da trovare il tempo di occuparsi in maniera ridicola di Figline e Incisa. Non ci stupisce, visto che il leghista solo pochi giorni fa si è sperticato in grandi attacchi addirittura a Papa Francesco su questioni che necessiterebbero di approfondimento e sensibilità anziché di sproloqui”.
“Noi – conclude il Partito Democratico di Figline e Incisa – condanniamo fermamente la politica della destra che piega le parole del Sindaco per attaccarlo personalmente cercando di ledere la sua dignità e la sua correttezza morale. Ormai ci hanno abituati a questi metodi, ma noi invece ci batteremo sempre affinché la politica resti corretta e leale, nel rispetto reciproco delle diverse posizioni”.