Dopo la ripresa della campagna di scavi al sito archeologico etrusco de La Rotta Enrico Venturi, capogruppo consiliare FdI Figline Incisa interviene.
“Vista la ripresa dei scavi, stamattina sono stato a visitare il sito archeologico etrusco de La Rotta. Chiedo a gran voce che la valorizzazione, il sostegno e la diffusione e della conoscenza di questa realtà sia una delle priorità nell’ambito culturale comunale con l’obbiettivo, come ho più volte sostenuto in Consiglio comunale, di arrivare a renderlo fruibile a tutti e a realizzare un Museo Civico. È fondamentale che la storia di Figline Incisa a partire da quella etrusca fino ad arrivare a quella Medievale con Petrarca e Ficino sia al primo posto nell’agenda politica culturale”.
“Il sito de La Rotta rappresenta uno straordinaria opportunità sia da un punto di vista culturale ma anche turistico che non deve essere sottovalutata. Grazie alla Soprintendenza e al Dott. Giroldini per il prezioso lavoro che stanno portando avanti e all’Archeoclub Valdarno superiore e al Presidente Roberto Righi per il supporto e la promozione del sito che lui e l’Associazione stanno offrendo”.