26, Aprile, 2024

Elezioni, il senatore montevarchino Tommaso Nannicini candidato dal PD in Toscana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna a competere alle elezioni politiche nella “sua” Toscana, Tommaso Nannicini, senatore PD, nato a Montevarchi, che ha appena annunciato di aver accettato la candidatura alla Camera nel collegio uninominale Prato-Pistoia-Mugello, invece di rimanere nell’area di Milano come si vociferava fino a qualche giorno fa, e dove era stato eletto alle ultime politiche.

“In questi giorni – ha scritto in un post sui social – si è parlato molto di mie eventuali candidature (o non candidature). Ho preferito non commentare, per non essere frainteso e per non interferire col processo difficile che il mio partito stava affrontando nella composizione delle liste: in politica il noi viene prima dell’io. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno espresso sentimenti di stima nei miei confronti, augurandosi di vedermi in corsa. Essere ricandidato o meno non è l’obiettivo principale per chi vive per la politica e non di politica. Casomai è uno strumento. L’obiettivo resta quello di poter svolgere una funzione di rappresentanza politica e sociale, e quindi veder riconosciuto da altre e da altri l’impegno per rendere il tuo Paese un po’ più giusto o perlomeno per risolvere qualche problema. E in questi giorni molti di voi mi hanno fatto sentire questo riconoscimento”.

“Oggi – ha poi aggiunto – ho firmato per accettare la candidatura alla Camera nel collegio uninominale Prato-Pistoia-Mugello. Grazie al segretario Enrico Letta e al mio partito per avermi proposto questa sfida, che ho accettato con entusiasmo, pur sentendo tutto il peso della responsabilità di riconquistare un collegio non semplice. Grazie a Caterina Bini, che stimo non da oggi, per aver reso possibile questa scelta con generosità. In virtù di questa e delle scelte precedenti, il Pd di Prato non avrà un candidato o una candidata espressione diretta del territorio. So per lunga frequentazione col territorio, fin dai tempi della mia militanza nei DS della Toscana, che Prato può offrire candidature di peso, come ha fatto tante volte in passato. Per quello che dipenderà da me, lavorerò perché torni a essere così quanto prima. Ora sono sicuro che faremo un magnifico gioco di squadra per dare risposte alla vita delle persone: tutti insieme, ognuno con le proprie storie, radici, sensibilità e competenze”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati