Sulle difficoltà di connessione alla linea internet in particolare nelle zone montane del Valdarno e del Mugello, Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, annuncia che coinvolgerà la Regione per interpellare le aziende fornitrici di servizi.
“Il digital divide è un tema che deve essere affrontato immediatamente e che coinvolge migliaia di abitanti in Mugello e in Valdarno. Soprattutto nelle piccole frazioni montane, dove la rete non funziona e i cellulari non prendono. O, quando ciò accade, il segnale arriva lento e a giorni alterni. Oggi con Internet si lavora, si ha accesso ad un universo di servizi. Per anni, in pomposi convegni si è parlato di come evitare lo spopolamento della montagna, aspetto essenziale per poi evitare le tragedie naturali, come frane o alluvioni. Ecco, senza rete sperare che i giovani vivano in una piccola frazione montana è pura utopia. Ma anche per gli anziani è un vero problema: persino avvertire una semplice ambulanza, in assenza di segnale, può diventare un’impresa”.
“Per questo motivo – conclude Elisa Tozzi – ho deciso di presentare un’immediata interrogazione, per chiedere alla Regione di convocare le aziende di telefonia e studiare, insieme, la migliore strategia per porre, immediatamente, fine al digital divide toscano”.