26, Aprile, 2024

“Commissione Futura”, annunciati i nomi dei componenti. Progetteranno il futuro della città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nove personalità del mondo dell’imprenditoria, del sociale, della cultura e dello sport: sono i componenti della Commissione “Futura”, che il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini ha presentato oggi in una conferenza stampa convocata per l’occasione all’interno di Villa Masini. “Questo luogo è il simbolo dell’imprenditoria e della storia di Montevarchi – ha detto Chiassai – ho pensato che fosse la cornice ideale in cui presentare i membri della nuova Commissione”.

Il compito di questo gruppo di lavoro sarà, ha ribadito ancora Chiassai, quello di “pensare e progettare il futuro della nostra città, in una prospettiva che si allunghi fino ai prossimi trent’anni. Una visione ad ampio respiro, che possa permetterci di avere una città che, sfruttando al massimo le risorse economiche del dopo-pandemia e del Recovery Fund, possa crescere in maniera esponenziale, guardando al futuro. Lavoro, imprenditoria, sviluppo, formazione, cultura, sport e sociale saranno i temi chiave. Credo che questa sia un’occasione irripetibile: dobbiamo farci trovare pronti”.

Nell’ordine, seduti da sinistra a destra al tavolo, ci sono: Gherardo Iannelli, imprenditore, dirigente dell’Aquila Montevarchi 1902 e Presidente della ASD Volley Arno Montevarchi; il professor Marco Sterpos, letterato, scrittore, professore, ex dirigente scolastico storico della città;  Maurizio Ciabatti, Worldwide Real Estate Director del Gruppo Prada, che è stato il primo ad aderire ufficialmente alla Commissione; e ancora, accanto a Chiassai, il Cavalier Fabrizio Bernini, Presidente di Confindustria Toscana Sud e Presidente dell’azienda Zucchetti Centro Sistemi; il professor Pasquale Giuseppe Macrì, Direttore UOC di Medicina Legale della Asl Toscana Sud Est; il professor Giovanni Faccenda, critico e storico dell’arte ; il professor Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale  Ambito provinciale di Arezzo.

Ciascuno di loro, come hanno ribadito durante la conferenza stampa, è pronto a dare il proprio contributo con particolare attenzione alle proprie competenze: tutti hanno ritenuto che questa sia un’occasione importante per scrivere il futuro di Montevarchi con idee chiare, precise, che puntano alla crescita e alla valorizzazione della città. La Commissione inizierà il suo lavoro già a settembre, ed essendo istituzionale rimarrà a disposizione del futuro sindaco di Montevarchi, chiunque esso sia.

Non erano presenti al tavolo di questa mattina, per impegni già presi, ma fanno parte della Commissione Futura anche il dottor Domenico Giani, Presidente delle Misericordie d’italia, Presidente di Eni Foundation e Ex Comandante della Gendarmeria Vaticana; e la dottoressa Elena Favilli, scrittrice, fondatrice della casa editrice “Rebel Girls”,  coautrice insieme a Francesca Cavallo del Best seller “Storie della buonanotte per bambine ribelli”.

La presentazione di Chiassai Martini. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati