23, Dicembre, 2024

Centro sinistra per San Giovanni, “Per le Liste Civiche sangiovannesi la sanità non è una questione di rilevanza locale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Centro sinistra per San Giovanni interviene sul tema sanità.

“A seguito della presentazione del nostro ordine del giorno sulla difesa della sanità pubblica, le Liste Civiche, nella figura della consigliera Camiciottoli, hanno aperto il dibattito per poi abbandonare l’aula prima che questo si concludesse. Sul merito dell’intervento con il quale hanno aperto il dibattito e che addossa la responsabilità della diminuzione del finanziamento alla sanità pubblica alla Regione Toscana ci preme fare chiarezza”.

“L’entità del Fondo Sanitario Nazionale dipende unicamente dalle scelte del Governo e non da quelle della Regione, come sostenuto erroneamente nell’intervento delle Liste Civiche. Anzi, è proprio grazie alle scelte politiche operate dalla Regione Toscana negli anni che possiamo vantare oggi il terzo miglior sistema sanitario regionale in Italia. Le Liste civiche hanno abbandonato l’aula ribadendo la loro volontà di non trattare questioni politiche di rilevanza nazionale. Lo hanno fatto, però, dopo aver comunque espresso una chiara linea politica di sostegno al Governo e attacco alla Regione. Ci sembra che sul loro carattere apolitico o meno debbano compiere una scelta, scelta che possono però rimandare a domani dal momento che la sanità è materia di interesse locale e riguarda ogni cittadino sangiovannese”.

“Da ultimo, una riflessione sul rispetto delle istituzioni e dei processi democratici. Posta la
libertà di ogni consigliere di entrare ed uscire dall’aula in qualunque momento, abbandonare un dibattito dopo averlo aperto costituisce una mancanza di rispetto per l’istituzione nella quale sediamo ed i suoi componenti. Un comportamento, questo, che delegittima il valore del confronto democratico come istituzionalizzazione del conflitto e non riconosce il Consiglio comunale come sede di quel confronto”.

Articoli correlati