19, Dicembre, 2024

Bilancio di previsione di Reggello, le opposizioni all’attacco: “In tre anni 400mila euro per 3 dirigenti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Perplessità e critiche da parte dei consiglieri di opposizione nei confronti del Bilancio previsionale per il triennio 2024-2026 approvato con i voti della maggioranza dal Consiglio comunale di Reggello. In una nota, Oleg Bartolini capogruppo Fratelli d’Italia, Veronica Nenci capogruppo Lista civica Nenci, Gabriele Cicogni consigliere gruppo misto-verso la consapevolezza, spiegano le loro posizioni.

“Si tratta di un Bilancio completamente inadeguato e poco lungimirante, oltreché pericoloso per la tenuta dei conti pubblici. Il Sindaco Giunti e tutta la sua maggioranza – commentano i consiglieri di minoranza – hanno confermato la scelta di istituire ben 3 nuovi dirigenti. Come opposizione ci siamo fortemente opposti ad una scelta dannosa, inutile e finanziariamente insostenibile. Crediamo sia necessario informare i cittadini del costo dell’ operazione dirigenti, realizzata in sordina da parte dell’amministrazione. Attualmente il due dipendenti che verranno assunti come dirigenti costano alle casse dell’ente circa 100mila euro annuali, dal 2024 costeranno ben 200mila euro. E queste cifre non considerano il terzo dirigente che sarà il segretario generale”.

“Una scelta programmatica che porta ad un raddoppio di costo e che fino al 2026 fare spendere al nostro Comune dai 300 ai 400mila euro in più di quanto non ne avremmo spesi in assenza di dirigenti. Sono soldi che verranno tolti alla manutenzione, ai servizi, ad una corretta gestione del personale. Quante opere pubbliche avremmo potuto realizzare con quei soldi?”, chiedono gli esponenti delle opposizioni. “Tra l’altro, in un anno di discussioni, non abbiamo ancora ben capito quali sarebbero i vantaggi per l’organizzazione stante il fatto che il nostro comune ha, praticamente, esternalizzato tutti i servizi e i dipendenti sono molto pochi. Ci chiediamo cosa e chi coordineranno i dirigenti se gran parte dei servizi sono affidati a soggetti privati”.

“In un periodo come quello attuale, a nostro avviso – conclude la nota della minoranza – occorrerebbe avviare un serio piano di ricognizione e riorganizzazione degli uffici e attuare una revisione della spesa, tagliando spese inutili ed improduttive, onde evitare dover poi aumentare le tasse per ripianare disavanzi milionari come sta facendo la Regione Toscana. Il comune di Reggello al contrario trova le risorse per pagare a peso d’oro 2 dirigenti. Una scelta della quale il Sindaco Giunti dovrà dare conto a tutti i cittadini”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati