Sabato mattina in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni verrà celebrata la prima unione civile tra due uomini sulla scia del disegno di legge Cirinnà approvato lo scorso mese di maggio
Prima celebrazione di un'unione civile in tutta la provincia di Arezzo sulla scia del decreto legge approvato nello scorso mese di maggio: si terrà a San Giovanni in Palazzo d'Arnolfo sabato prossimo. Protagonisti saranno due uomini valdarnesi.
Come lo definì la senatrice Monica Cirinnà, autrice della legge, in un incontro tenutosi a San Giovanni, si tratta "del passaggio dal diritto di famiglia al diritto delle famiglie".
Nella legge, entrata in vigore a giugno, le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono equiparate a quelle delle altre coppie con una differenza: non c'è necessità della pubblicazione del matrimonio. Stralciato l'obbligo di fedeltà, mentre viene applicato il codice civile sul regime patrimoniale della famiglia e la comunione dei beni e regolati i diritti successori e le norme sulla reversibilità.
Per la prima volta in tutta la provincia e nel Valdarno aretino e fiorentino, dunque, sabato verrà sancita tale unione.