29, Marzo, 2024

Un nuovo mezzo per l’Auser. Tante attività in favore degli altri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venti volontari e 4.000 interventi ogni anno. Sergio Chienni: “Una preziosa realtà associativa del nostro territorio”

È stato presentato nella mattina il nuovo mezzo dell’Auser di Terranuova, una Hyundai che permetterà all'associazione di continuare a svolgere nel migliore dei modi le tante attività. E si tratta di 4.000 interventi ogni anno svolti dai 20 volontari in favore delle persone anziane.

Tra le molteplici attività portate avanti dall’Auser c’è il servizio di trasporto sociale per anziani senza patente o con difficoltà a prendere i mezzi pubblici per raggiungere i presidi ospedalieri, i distretti sanitari e le strutture specialistiche per visite mediche. Per effettuare al meglio questo servizio oggi l’Auser ha rinnovato uno dei mezzi con cui esegue le trasferte nel territorio aretino, senese e fiorentino, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, con 12 operatori che si avvicendano in base alle richieste pervenute.

Oltre a quello sanitario, il servizio di trasporto è disponibile per i minori segnalati dai servizi sociale verso la scuola e i centri riabilitativi, per coloro che vogliono raggiungere il cimitero del capoluogo, i negozi e supermercati del territorio, un servizio navetta attivo di solito nel pomeriggio quando c’è maggior numero di volontari e di mezzi disponibili.

“L’Auser è una preziosa realtà associativa del nostro territorio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – e, anche grazie ad una convenzione in essere con il Comune di Terranuova, di 20 mila euro annui per far fronte alle spese necessarie, risponde quotidianamente alle esigenze di integrazione degli anziani nel tessuto sociale. Un plauso va ai tanti operatori che ogni giorno, mossi da spirito volontaristico, favoriscono occasioni di socializzazione degli anziani e cercano di migliorare complessivamente il benessere delle fasce più deboli”.

 

“Le attività che la sezione Auser di Terranuova svolge, grazie ai volontari, agli iscritti e al Comune – ha detto Flora Galassini, Presidente dell’Auser Terranuova – sono destinate a potenziare il benessere della popolazione anziana nella nostra comunità. È attivo ormai da tempo il servizio di pasti a domicilio che ne prevede la consegna sia a pranzo che a cena, tutti i giorni compresi i festivi, per un totale di circa 5 mila pasti l’anno. Abbiamo di recente attivato dei corsi di informatica all’interno degli spazi del Ciaf, un progetto che si inserisce in pieno nelle attività dell’Auser per promuovere la solidarietà tra generazioni”.

 

Il progetto di alfabetizzazione digitale “Una finestra sul mondo” è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, ed ha previsto delle lezioni di informatiche tenute dai rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi.

Articoli correlati