29, Marzo, 2024

Tendoni e pensiline, triplicato il canone per occupazione di suolo pubblico. Il Pd: “Ennesimo pasticcio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’attacco del gruppo consiliare del Pd all’Amministrazione comunale: “Cosap triplicata in un anno per l’occupazione del suolo pubblico per commercianti e artigiani”. Sul caso interviene anche il Movimento Consumatori

Rincari in arrivo con i bollettini Cosap a Montevarchi: gli esercenti che hanno ombrelloni, tendoni o pensiline stanno ricevendo canoni da pagare più salati degli scorsi anni, fino al triplo. E arriva la critica del Partito Democratico, che con le consigliere Bertini e Neri attacca l'Amministrazione e parla di "ennesimo pasticcio". 

"Ai malcapitati commercianti e artigiani montevarchini, per l'occupazione del suolo pubblico, sono già arrivati avvisi di pagamento con la tassa triplicata rispetto allo scorso anno. Per tende, pensiline, passaggio di cavi e simili su marciapiedi e spazi pubblici quanto dovuto all'Amministrazione comunale è improvvisamente aumentato del 300 per cento", scrive il Pd in una nota. 

"Tutto merito dei paladini di 'tutta un'altra storia' che, impegnati tra un festeggiamento, una passerella, un'inaugurazione e una corsa elettorale, non si sono accorti che il nuovo regolamento approvato a novembre 2017 e i coefficienti di calcolo previsti da una delibera di Giunta non andavano d'accordo: l'aumento è scattato, senza che quelli ai piani alti del Palazzo si siano accorti di niente. Ora qualcuno avrebbe già ricevuto la promessa di una sospensione degli avvisi di pagamento, di un immediato ricalcolo, di uno sgravio contributivo, ma intanto per l'anno in corso la frittata pare fatta, con buona pace per chi ha già pagato o lo farà, senza che dal Sindaco Chiassai sia venuta una sola parola". 

"Come Consigliere comunali del Pd – concludono Bertini e Neri – chiederemo conto di questa spiacevolissima situazione nel prossimo Consiglio, domandando che la questione si risolva al più presto, nel modo più indolore per gli incolpevoli commercianti e artigiani di Montevarchi". 

Sul caso è intervenuto anche il Movimento Consumatori di Arezzo: "Invece di 91 euro per due tende da 6 mq l'una si chiede per l'anno 2018 ben 276 euro. Non vi sembra un pò troppo l'aumento per la tassa sull'ombra? Sentite le lamentele di tanti piccoli commercianti che vogliono levare le tende da sole, noi ci facciamo portatori di una richiesta al Sindaco per la riduzione o l’eliminazione di questa tassa, chiediamo una inversione di rotta e che vengano dati dei contributi ai negozianti per mettere tutti le tende da sole o abbellire le loro vetrine, in particolare nel centro storico che è sempre più spento e triste".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati