Il Comitato AlleaFaella questa sera in assemblea sul tema scuole. “Il Dirigente scolastico Verdiani non ha assegnato la sezione di media a Faella, è a rischio il futuro della scuola qui”. Ma il sindaco Cacioli rassicura: “Dalla prossima estate lavori anche al plesso delle medie, che riaprirà con il nuovo anno scolastico”
Proseguono a Faella i lavori di ristrutturazione del plesso della scuola primaria, che dunque non riaprirà con l'inizio del nuovo anno scolastico: il cantiere, partito per lavori di adeguamento alle norme antisismiche, si è poi ampliato con interventi di efficientamento energetico che hanno allungato i tempi.
Anche l'anno scolastico 2018/19 inizierà dunque in modalità provvisoria: i bambini della primaria sono ospitati nella sede delle attuali medie, che sono invece trasferite a loro volta a Pian di Scò. "I lavori alla scuola elementare di Faella, progetto di alta qualitá tecnica ed architettonica, procedono con regolaritá e senza interruzione", ha sottolineato il sindaco Enzo Cacioli in una nota.
"I tecnici stanno elaborando una perizia di variante, necessaria a causa di nuove situazioni di precarietá riscontrate in cantiere: timpani di sostegno del tetto in mattoni forati, necessitá di ulteriori protezioni delle strutture di copertura, consolidamento zone basamentali, nuovi pavimenti, nuove vie di esodo da mensa e aula Zenone. I ragazzi delle elementari di Faella non potranno quindi tornare nella scuola per Natale. Eventualmente, se non ci saranno ulteriori novitá, torneranno per Pasqua".
Cacioli delinea anche le fasi successive: "Le operazioni di spostamento degli arredi e dei materiali didattici delle elementari impegneranno il personale del comune e della scuola per tutto il periodo delle vacanze di Pasqua e alla ripresa delle lezioni gli studenti torneranno nella nuova scuola completamente arredata. L’Amministrazione comunale sará quindi tecnicamente in grado di adeguare le aule per la scuola media nell’estate del prossimo anno per il regolare inizio dell’anno scolastico a settembre 2019".
Insomma, il sindaco assicura che l'inizio dell'anno scolastico 2019/20 riporterà la situazione scuole a Faella alla 'normalità'. Parole di rassicurazione che arrivano nel giorno in cui il Comitato AlleaFaella, raccogliendo la preoccuazione di molte famiglie faellesi, ha convocato una assemblea (dalle ore 21.15 al Circolo Arci): nei giorni scorsi il Comitato ha reso noto, infatti, di aver incontrato il Dirigente scolastico Verdiani ricevendo la notizia che, per settembre, nessuna classe di prima media è stata assegnata su Faella (anche se solo 'virtualmente', visti i lavori in corso). "Un atteggiamento vergognoso, in contrasto con le rassicurazioni che ci avevano fatto prima dell'inizio dei lavori", è il commento del Comitato.
Ma il sindaco Enzo Cacioli commenta: "Superati problemi di notevole gravitá, daremo compimento a quanto auspicato dall’Amministrazione per le scuole di Faella, reso noto con il documento votato all’unanimitá lo scorso anno dal Consiglio comunale. Per le informazioni a nostra disposizione riteniamo quindi che non sia utile a nessuno diffondere alla popolazione notizie allarmistiche o gravi preoccupazioni che ci appaiono almeno intempestive e capaci solo di agitare gli animi".