L’infanzia di Castelnuovo e la secondaria di Cavriglia sono state completamente rifatte con lavori di efficientamento energetico, nuovo ascensore, abbattimento barriere architettoniche e adeguamento sismico. L’Amministrazione comunale regalerà una borraccia d’alluminio a tutti gli alunni delle scuole primarie
Nel comune di Cavriglia lunedì 16 settembre l'anno scolastico si riapre per gli 800 studenti con alcune novità: da una parte l'inaugurazione di altri due edifici appartenenti all'Istituto “Dante Alighieri”, la scuola secondaria di primo grado a Cavriglia e la scuola dell'infanzia di Castelnuovo, dall'altra la consegna di una borraccia d'alluminio agli alunni delle scuole primarie in nome dell'anno dedictao quest'anno all'ambiente.
Nel plesso della secondaria del capoluogo l'intervento ha riguardato la copertura, il cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'installazione di un nuovo ascensore per una spesa di 750 mila euro. Lavori molto simili alla scuola dell'infanzia di Castelnuovo, dove si è provveduto all'adeguamento sismico del plesso oltre all'intervento sulla copertura, al cappotto termico e alla sostituzione degli infissi.
Altri interventi dovrebbero iniziare nei prossimi mesi nei plessi delle primarie di Meleto Valdarno e Santa Barbara per un importo complessivo di circa 800 mila euro. Il programma prevede, poi, il completamento del piano dei lavori nel 2020 con la primaria di Cavriglia ed il secondo stralcio delle opere nel plesso della primaria e della secondaria di Castelnuovo dei Sabbioni.
“Migliorare i plessi scolastici è un dovere, non solo un compito per le amministrazioni comunali – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – In quelle aule crescono i “nostri” giovani e vengono gettate le basi per il futuro. Il completo restyling delle nostre scuole rappresenta uno sforzo eccezionale della nostra amministrazione che abbiamo potuto portare avanti grazie a vari finanziamenti extrabilancio, senza dimenticare comunque che ogni anno il Comune di Cavriglia investe nell'istituzione scolastica circa il 20% delle somme messe a bilancio. Una cifra enorme, soprattutto se rapportata ai risultati di una recente indagine secondo cui i comuni italiani, in media, spendono nella scuola solo il 3%. Anche in futuro continueremo a rivolgere grande attenzione alla scuola, cercando così di mettere gli studenti nelle condizioni migliori per crescere e per proseguire il loro percorso formativo.”
E l'Amministrazione comunale dopo "L'Anno del libro", "L'Anno della Matita", "L'Anno del Bambino", "L'Anno dello Sport" e "L'Anno della Memoria", ha deciso di dedicare l'anno scolastico 2019/2020 all'Ambiente. La dedica ha lo scopo di istruire gli adulti di domani all'uso consapevole delle risorse che ci circondano, all'ecosostenibilità e alle buone pratiche del riciclo e del ri-uso. Per questo motivo l'Amministrazione comunale, oltre ad aver aderito al progetto "L'acqua del Sindaco arriva nelle scuole", lo ha cofinanziato per allargarlo a tutte gli alunni della scuola primaria, ai quali sarà donata una borraccia d'alluminio con il logo di Cavriglia e di Publiacqua.
Non sarà questa l'unica iniziativa: ai due plessi dell'infanzia sarà consegnata una pianta di melograno ciascuno, entrambe verranno piantumate in occasione della Festa dell'Albero, e ad ogni classe della scuola secondaria di I grado sarà regalata una copia del libro "La nostra casa è in fiamme" della giovane attivista svedese Greta Thunberg, antesignana della lotta per il pianeta da parte delle nuove generazioni. Inoltre i "maturi" con 100/100 delle scuole secondarie di II° grado residenti a Cavriglia saranno premiati con un viaggio all'isola di Gorgona, gioiello naturalistico del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
“Anno dell'Ambiente perchè come Amministrazione – ha detto l'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – abbiamo la responsabilità della tutela e della salvaguardia di un territorio, e con lungimiranza questo si è tradotto sempre in sclete importanti come il fotovoltaico e l'efficientamento energetico. Poi collaborare con la scuola e con tutta la comunità cittadina per migliorare le nostre abitudini verso l'ecosostenibilità è il quotidiano in cui crede Cavriglia.”