22, Gennaio, 2025

Procedono i lavori per il Centro di riabilitazione e la Casa della Salute. Finiranno a novembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lavori in piena attività per la ristrutturazione dell’immobile dove avranno sede il Centro riabilitazione e la Casa della Salute di Terranuova. I primi di novembre dovrebbero terminare. Rispettati tempi e spesa

Hanno preso il via nel mese di gennaio e stanno procedendo a pieno ritmo, come da programma, i lavori per la ristrutturazione dell'immobile che diventerà sede della Casa della Salute e degli studi ambulatoriali del Centro di Riabilitazione. Le opere dovrebbero terminare nei primi giorni di novembre.

"I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma – spiega Marco Mugnai presidente del Centro riabilitazione di Terranuova – Siamo contenti dell'andamento perchè stiamo rispettando quanto era previsto dalle opere a base di gara. La ditta sta lavorando celermente. Il finanziamento regionale è stato di 2.450.000 euro. Con questi interventi viene recuperata e restituita ai cittadini la struttura e riaperto il luogo di origine del Crt. La fine dei lavori nei primi giorni di novembre".
 

La struttura nata nel 1951 era sede dell'ospedale sanatoriale. Nel 1975 fu trasformata nel Centro di riabilitazione di Terranuova che, poi, fu trasferito all'ospedale della Gruccia. Dal 2004 è abbandonata.

"Un intervento importante che centra due obiettivi: da una parte la riqualificazione urbanistica del vecchio ospedale, abbandonato e fatiscente, al quale è stato anche sostituito il tetto in amianto, dall'altra l'ampliamento dei servizi per i cittadini – sottolinea il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – Qui verranno sistemati i servizi del Crt, nel suo alveo originario, e vi sarà trasferita l'attività del distretto socio sanitario implementata dalla Casa della Salute. Sono obiettivi mantenuti rispettando i tempi e i costi prefissati. Questo non sempre succede. Del Centro di riabilitazione qui verrà trasferita l'attività ambulatoriale mentre quella di degenza rimarrà nel plesso dell'ospedale della Gruccia".
 

Quindi Centro di Riabilitazione ma anche la Casa della Salute con ambulatori e un centro di eccellenza per la vaccinazione dei bambini. La Asl8 ha investito molto in queste attività che ritiene fiore all'occhiello e punto di riferimento per l'area.

"Si tratta di una delle prossime Case della Salute – Anna Domenichelli, dirigene Zona Distretto Valdarno – Sarà il punto di riferimento non solo per i cittadini del capoluogo ma anche per quelli delle zone collinari. Diventa una casa della salute importante: vi saranno professionalità di spicco, medici e infermieri, e diventerà un punto di riferimento. Qui centralizzeremo l'Afa, l'attività fisica adattata, e l'educazione alla salute. Vogliamo che diventi anche un importante centro vaccinale per l'infanzia. Abbiamo necessità di tenere aperto tante ore e di avere personale specializzato, viste le richieste".
 

All'interno della struttura di Terranuova, continua Anna Domenichelli, vi sarà la medicina d'iniziativa e aumenteranno le attività di promozione della salute.  Intanto annuncia anche la presentazione ai cittadini del progetto per la Casa della Salute di Castelfranco, mercoledì 16 settembre. 
 

Articoli correlati