20, Novembre, 2024

Problemi alla Don Milani, ora c’è il progetto per i lavori: presentato dal comune a dirigente scolastica e Comitato genitori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le infiltrazioni dell’acqua sono il problema principale, all’interno delle elementari Don Milani. Il Comitato Genitori Magiotti, qualche giorno fa, aveva scritto all’amministrazione comunale, chiedendo al più presto un incontro. Martedì sindaco e assessore hanno portato i progetti: ora l’impegno è di trovare i fondi

I progetti ci sono, preparati e approvati dalla giunta di Montevarchi. A mancare, ora, sono i fondi: poi si potrà intervenire, finalmente, all'interno della scuola primaria Don Milani, e risolvere una volta per tutte i problemi che interessano l'edificio scolastico. 

Problemi legati principalmente alla tenuta del tetto: da tempo, i piccoli studenti e gli  insegnanti devono fare i conti con infiltrazioni d'acqua che si presentano puntualmente ogni volta che piove. Gli ultimi episodi venerdì 30 gennaio e giovedì 5 febbraio. Ed erano gli ultimi di una lunga serie, problemi per i quali da un paio d'anni il comune cerca soluzioni, e ha effettuato anche alcuni interventi. 

Il Comitato Genitori Magiotti, che raggruppa genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano l'istituto guidato dalla dirigente scolastica Lucia Bacci, hanno preso carta e penna e scritto al sindaco. "Vogliamo continuare nel clima di fattiva collaborazione che si è instaurato con l'amministrazione comunale, ma al tempo stesso non vogliamo, non possiamo e, soprattutto, non dobbiamo rimanere impassibili ad una situazione di profondo disagio".

"Nonostante la disponibilità da parte del sindaco ad incontrarci per discutere delle varie problematiche, è passato del tempo senza alcuna convocazione per l'incontro e rischiamo che le cose si ripetano. Perciò siamo a richiedere tale incontro, il cui scopo dovrà essere l'ottenimento di precisi impegni circa i modi e i tempi con cui l'amministrazione intende risolvere le infiltrazioni d'acqua dal tetto, senza scordarsi della sostituzione degli infissi, promessa per le vacanze di Natale dal sindaco". 

E l'incontro c'è stato, martedì scorso: presente il sindaco Grasso e l'assessore Righi. Alla dirigente scolastica e ai membri del Comitato, hanno presentato i progetti: una serie di interventi e lavori che garantiranno la soluzione proprio di quei problemi evidenziati dai genitori, e legati alle condizioni della struttura che ospita la Don Milani. 

Soddisfatti i genitori del Co.Ge.Ma.: "Fiduciosi su quello che, a nostro avviso, è il primo passo per risolvere le problematiche edilizie del plesso, apprendiamo altresì che resta da risolvere il nodo della copertura finanziaria, sebbene l'amministrazione comunale ci ha assicurato che conta di ottenerne perlomeno parte partecipando ai bandi che il Governo Nazionale ha indetto (‪#‎ScuolaBella‬ e‪ #‎ScuolaSicura‬). Ulteriori sviluppi in tal senso saranno da attendersi entro la fine di marzo".

L'incontro è proseguito con la richiesta di un fattivo aiuto da parte dell'amministrazione comunale affinchè il Comitato Genitori Magiotti possa portare avanti la costituzione dell'albo dei volontari, per mettere le "buone volontà" dei genitori al servizio della scuola. "In tal senso, abbiamo espresso la nostra disponibilità alla creazione di gruppi di lavoro per completare il lavoro di tinteggiatura delle aule della Leonardo Da Vinci, replicarlo alla scuola Don Milani una volta terminati i lavori di manutenzione previsti, e per dare una mano a risistemare il resede della scuola Staccia Buratta".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati