L’accusa del consigliere Lorenzo Naimi all’amministrazione: “Sostanzialmente paghiamo due Comandanti della Polizia Municipale, una scelta priva di senso e l’ennesimo spreco di soldi pubblici”
Era settembre 2014 quando l'allora Comandante della Polizia municipale di Figline e Incisa, Daniele De Sanctis, fu nominato comandante dei vigili di Veroli, in Provincia di Frosinone. Al suo posto arrivò Alessio Pasquini, che ancora oggi guida quel corpo. Ma intanto, De Sanctis ora è rientrato in Valdarno, dopo la fine dei due anni di aspettativa. Ed è stato assegnato per ora all'Ufficio Viabilità.
Un passaggio che ha suscitato le critiche di Lorenzo Naimi, capogruppo del Movimento 5 Stelle. "Abbiamo appreso che all’interno del comune è stato creato un nuovo ufficio: l’Ufficio Viabilità in cui ha preso servizio De Sanctis, titolare di un contratto a tempo indeterminato con l’Ente. L’ex Comandante rientrava dopo 2 anni di aspettativa. Consapevoli che ci saremmo potuti trovare ad avere due figure professionali per lo stesso ruolo, già nei mesi scorsi avevamo presentato un’interrogazione al Sindaco per sapere in che modo avrebbe gestito la cosa".
"Ora – commenta Naimi – abbiamo la risposta: creare un nuovo ufficio ad hoc per giustificare due stipendi pubblici e se poi a pagare come sempre sono i cittadini poco male. Due posizioni di pari livello D3 sono un’ingente spesa a carico dei contribuenti e chiaramente risorse sottratte ad altri servizi. Già da gennaio scorso il Sindaco sapeva della volontà di rientrare in servizio a Figline e Incisa da parte di De Sanctis quindi avrebbe dovuto prorogare l’incarico a Pasquini (distaccato da Firenze) al massimo fino al 5 ottobre. Invece con decreto sindacale è stato prolungato fino al 31 dicembre 2016".
Naimi definisce "paradossale" la scelta dell'amministrazione di "creare un apposito Ufficio Viabilità, quando della viabilità se ne occupa quotidianamente la Polizia Municipale. Quello che purtroppo emerge da questa vicenda è che la famigerata riduzione della spesa pubblica in realtà è solo uno slogan. La fusione doveva portare benefici anche in termini di risparmio economico ed invece ha portato un nuovo dirigente da 85mila euro l’anno ad inizio 2016, alcuni nuovi funzionari e infine il 'doppio comandante dei vigili'. Riteniamo preoccupante il comportamento del Sindaco, incapace di valutare i possibili scenari futuri. Se De Sanctis instaurasse un contenzioso con il Comune per il reintegro nella posizione di Comandante e ne uscisse con buone probabilità vincitore, le spese sarebbero ancora una volta sulle spalle dei cittadini".