I sei giovani ospitati in un appartamento della zona Oltrarno verranno impiegati nella manutenzione del verde pubblico e in piccoli interventi. Il progetto del Comune e della Cooperativa BetaDue. In arrivo altri sei migranti alle Fornaci
Voluto e gestito dall'amministrazione comunale di San Giovanni e da Rti 100fiori, il raggruppamento temporaneo d'imprese formato da Consorzio 'Isola che non c'è ', Arci, Consorzio Comars, Oxfam Italia Intercultura e Associazione Pronto donna onlus, il progetto "volontari migranti", ha già preso il via la scorsa settimana. Protagonisti sono i sei migranti sistemati in un appartamento della zona Oltrarno. Sarà rivolto anche agli altri sei che tra breve arriveranno alle Fornaci.
"Ci occupiamo dell’accoglienza e della registrazione degli ospiti, gestiamo gli appartamenti assicurando i servizi di pulizia e igiene ambientale, ci preoccupiamo dei pasti e della fornitura dei beni essenziali alla vita di ogni giorno. Dedichiamo particolare attenzione alla salute degli ospiti, garantendo l’assistenza infermieristica e quindi la somministrazione di farmaci prescritti dal medico", ha affermato Gabriele Mecheri.
100fiori garantisce ulteriori servizi ai rifugiati: mediazione linguistica e culturale e attività di informazione sulla normativa per l’immigrazione e sui diritti doveri e condizione dello straniero, servizio di orientamento al territorio, informazione ed assistenza nei rapporti con la Questura per l’inserimento nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (assistenza legale), insegnamento della lingua Italiana; sostegno socio -psicologico; attività ricreative e di integrazione con il territorio.
"Per noi – ha concluso Mecheri – è fondamentale contribuire a sviluppare una cultura dell’accoglienza e quindi dell’integrazione. In questo contesto vanno inserite le attività volontarie di un primo gruppo di rifugiati, destinato ad incrementarsi, che s’impegnano nella piccola manutenzione. E per questo ringrazio il Comune di San Giovanni, l’assessore Romei e il Sindaco Viligiardi, per aver reso possibile questa collaborazione".
"Sono molto orgogliosa di presentare questo progetto che vede protagonisti sei giovani ragazzi che sono arrivati nella nostra città solo da qualche mese, ma che grazie all’aiuto del mondo della cooperazione e dell’associazionismo, stanno entrando a far parte attiva della vita sangiovannese. I ragazzi – afferma il vicesindaco Sandra Romei – sono stati accolti molto bene in città e stanno portando avanti con impegno il progetto di volontariato proposto loro".
"Un progetto che prosegue il lavoro promosso dall’assessorato verso la manutenzione e il decoro urbano di San Giovanni. Mi preme quindi ringraziare i volontari con l’auspicio che anche attraverso la loro opera possano sentirsi parte integrante della città", ha sottolineato l’Assessore David Corsi.