26, Dicembre, 2024

Nubifragio e allagamenti in centro storico, il comune avvia le procedure per chiedere lo stato di calamità naturale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Intanto però si valutano anche gli interventi necessari per risolvere le criticità che sono alla base degli allagamenti, e che l’amministrazione puntualizza: “Ereditate dal passato”

Andrà avanti nella richiesta dello stato di calamità naturale, il comune di Montevarchi, in seguito al violento temporale che nella notte fra venerdì e sabato ascorsi ha colpito la città, provocando danni soprattutto nel centro storico, dove i tombini, probabilmente perché pieni di sporcizia accumulata, non sono riusciti a recepire il flusso dell'acqua.

Le conseguenze sono state gli allagamenti in fondi, scantinati, ma anche attività commerciali di via Roma, via Poggio Bracciolini e via Marzia. E nelle ore immediatamente successive il sindaco Chiassai aveva annunciato: "Ci attiveremo per richiedere lo stato di calamità". Un impegno che viene confermato anche oggi, dunque: "La Giunta comunale ha dato incarico alla struttura tecnica ed amministrativa di attivarsi per la richiesta dello stato di calamità per quanto accaduto e terrà informata la cittadinanza sugli sviluppi della richiesta".

Allo stesso tempo, si cercano soluzioni per una situazione che si ripete a ogni temporale più forte del solito. "L’Amministrazione si scusa per l’accaduto e si impegna a cercare di risolvere le criticità presenti nel centro storico e la situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni. Per quanto riguarda la risoluzione di queste criticità, il primo passaggio necessario è quello di disporre di un report sulle fonti delle criticità in quelle zone con una proposta di soluzione, per capire anche da un punto di vista economico l’impegno che occorrerà. Poi si dovrà provvedere ad inserire gli interventi necessari nel prossimo triennale delle opere pubbliche".

Infine l'invito ai cittadini, affinché "tutti i cittadini conoscano e memorizzino sui loro cellulari e nella rubrica del telefono fisso in casa il numero 335.77.300.90, da chiamare in caso di emergenza in modo che la reperibilità del comune, attiva 24 ore su 24, sia attivata immediatamente. Sul sito internet del comune il numero è visibile sull’home-page nello spazio dedicato alle notizie in breve, ed è reperibile anche nella pagina twitter cliccando sullo spazio del profilo dell’ente". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati