08, Novembre, 2024

“Mettete in sicurezza i pedoni lungo via Arno”: l’appello arriva da Levane. Centinaia di residenti firmano la petizione, depositata in comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Qui è pericoloso attraversare la strada: auto che sfrecciano mentre le strisce si vedono appena, e finiscono nel nulla, senza marciapiedi”, dicono i residenti della zona. Protocollata ieri, la petizione chiede l’installazione di un attraversamento pedonale con dosso ben illuminato, o di un semaforo a chiamata pedonale

"Abbiamo paura ad attraversare la strada. Eppure qui abitano molte famiglie i cui figli vanno a scuola a piedi: correndo un rischio enorme, perché non solo l'unico attraversamento pedonale è ormai invisibile, ma anche perché non ci sono nemmeno i marciapiedi, per alcuni tratti. E intanto le auto sfrecciano, davvero, a velocità indecenti". 

I residenti di via Arno, a Levane, la strada provinciale che dalla diga porta fino nel centro del paese, sono esasperati. Tanto da aver organizzato negli ultimi giorni una petizione che in pochissimo tempo ha raccolto oltre un centinaio di adesioni, di residenti di tutta la zona circostante. Il pensiero di tutti corre a via Chiantigiana, e l'obiettivo è di evitare un'altra tragedia. 

Qualche anno fa, in quella strada fu installato un autovelox: ma dopo il suo spegnimento, non funziona neanche più da deterrente. "Anche perché si trova dietro a una casa, è persino difficile vederlo per un automobilista che magari passa di lì per la prima volta", spiegano i residenti. 

Lungo via Arno si affacciano numerose abitazioni, su entrambi i lati. Solo in alcuni tratti, però, ci sono i marciapiedi: il cui percorso è estremamente discontinuo. L'unico attraversamento pedonale, con le strisce scolorite dal tempo, termina proprio senza alcun marciapiede. Insomma, per i pedoni una vera e propria corsa a ostacoli. 

Nella petizione protocollata ieri e indirizzata al sindaco di Montevarchi, ai consiglieri e ai capigruppo consiliari, i residenti della zona chiedono "l'installazione di un attraversamento pedonale, eventualmente con dosso, e con opportuna segnalazione luminosa (o in alternativa con semaforo a chiamata pedonale) in via Arno, all'altezza del varco pedonale verso lo stadio. Con l'obiettivo di rallentare il traffico automobilistico che è diventato estremamente pericoloso per i pedoni". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati