26, Aprile, 2024

La Misericordia festeggia venti anni di assistenza e solidarietà. Fondi per una nuova ambulanza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La festa per l’anniversario si terrà il 4 giugno. Vi prenderanno parte anche i vescovi e i sindaci di questi venti anni. I cittadini, le aziende, le associazioni sono invitate a contribuire per l’acquisto di un nuovo mezzo

16 maggio 1996: nasce a Cavriglia la sezione della Misericordia, sede distaccata di quella di San Giovanni. Nel 2016 i volontari festeggiano i venti anni di attività. L'evento si terrà il 4 giugno, vi prenderanno parte i due vescovi che in questo periodo si sono alternati, Monsignor Luciano Giovannetti e Monsignor Mario Meini, e i sindaci, Enzo Brogi, Ivano Ferri e Leonardo Degl'Innocenti o Sanni.

Tante le attività svolte e i servizi effettuati dai 70 volontari coadiuvati da 5 mezzi e un'ambulanza: servizi di emergenza – urgenza in dipendenza operativa dalla centrale 118, trasporti sanitari e socio sanitari. In tutto migliaia di attività ogni anno per oltre 97.000 chilometri percorsi. Tra i progetti, l'Oxi, realizzati quello rivolto ai ragazzi delle materne, elementariu e medie del territorio e che ha lo scopo di formare gli studenti sulla cultura del soccorso.

"Grazie all'entusiasmo e allo spirito di volontariato di numerosi cittadini la Misericordia a Cavriglia si è radicata nel tessuto sociale interpretando quei sentimenti di condivisione e solidarietà che contraddistinguono il nostro operare", sottolinea Gabriele Parti, coordinatore della sezione.

Adesso è arrivato il momento di sostituire l'attuale ambulanza con una nuova, dotata di tutte le attrezzature elettromedicali che le permetteranno di operare nel sistema emergenza – urganza 118. Per questo la Misericordia di Cavriglia ha ancora bisogno di tutti: cittadini, aziende, realtà produttive del territorio, associazioni. Al momento l'amministrazione comunale e alcuni imprenditori hanno già contribuito.

Il nuovo mezzo verrà inaugurato a giugno in occasione dei festeggiamenti per i venti anni della Misericordia.

Articoli correlati