Saranno le tre le fasi dell’intervento deciso dal comune dopo il distaccamento dell’intonaco in una delle aule. I lavori prenderanno il via questo sabato e si aggiungono agli altri effettuati nei plessi scolastici di Figline e Incisa
Sarà ristrutturata e messa in sicurezza in pochi giorni la scuola Petrarca di Incisa. I lavori, che inizieranno sabato, prevedono tre step. Interventi necessari dopo che martedì 3 novembre una parte di intonaco si è distaccato dal soffitto di un’aula, senza per fortuna conseguenze per alunni e personale.
L’intervento prevede la realizzazione di una controsoffittatura antisfondellamento che garantisce anche tempi rapidi di realizzazione. Nello specifico, il lavoro prevede la posa di pannelli in gesso posti su guide di acciaio zincato, ancorate ai travetti del solaio, con intercapedine riempita da lastre di polistirolo.
“In meno di 10 giorni – hanno spiegato il sindaco Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Mattia Chiosi – abbiamo eseguito tutti i sopralluoghi necessari ed approvato un progetto che ci permetterà di intervenire già da sabato. Grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, Anna Pezzati, abbiamo anche individuato tempi e modalità di intervento per non interferire sulle normali attività della scuola. Inoltre nei prossimi giorni approveremo anche il progetto che riguarda la palestra comunale attigua alla scuola, dove è necessario intervenire sull’impiantito e sul soffitto”.
In particolare, l’intervento alla scuola di Incisa, il cui costo complessivo è di 45mila euro, inizierà questo sabato e si articolerà in tre fasi e non si ripercuoterà sul regolare svolgimento dell’attività didattica: tutte le classi, infatti, sono state già sistemate in modo da non subire disagio nell’intero svolgimento dei lavori, che avranno una durata complessiva di circa 30 giorni. Nella prima fase si interverrà su quattro aule al piano terreno, sui corridoi, sui servizi e sul magazzino; la seconda fase interesserà invece la veranda, la biblioteca, l’ingresso dell’istituto e la palestrina; infine, i lavori si sposteranno al secondo piano per la ristrutturazione dell’aula magna e del vano scala.
Ma la Petrarca non è l’unica scuola interessata dai lavori. Il Comune ha previsto interventi sugli edifici scolastici per 288mila euro: 40mila euro alla scuola materna del Ponte agli Stolli, 30mila all’asilo nido Chicchirullò, 85mila alla scuola primaria di Incisa, 20mila in tutti gli istituti per imbiancature varie, 45mila per l’insonorizzazione delle materne Cavicchi e via Piave, 40mila per il rifacimento della palestra di Incisa, 10mila per il pavimento della primaria di Matassino, 18mila per interventi vari su Incisa e Matassino.