Sarà presentato venerdì 20 ottobre, presso la Sala del consiglio di Terranuova, alle ore 20.45. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto “Il Coraggio di educare” condotto dal CPP di Piacenza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
“Il metodo Montessori per tutti”, Laura Beltrami e Lorella Boccalini presentano il loro nuovo libro venerdì 20 ottobre, presso la sala del consiglio di Terranuova, alle 20:45.
Il metodo Montessori è uno dei sistemi educativi più famosi e influenti: fondato sullo sviluppo libero e naturale del bambino, copre la formazione dall’età prescolare fino all’adolescenza, ed è largamente diffuso in Italia e in tutto il mondo. Nonostante la fama, però, è difficile avere una comprensione piena del metodo Montessori, che richiede una lunga preparazione di base scientifica. Questo libro fornisce per la prima volta una spiegazione chiara dei principi e delle applicazioni, semplificando i contenuti senza alterarne la validità. Un percorso lineare, che mostra la pedagogia montessoriana dal nido alla Casa dei Bambini, fino alla prima adolescenza, e fornisce risposte e consigli pratici anche a chi vuole applicare questo metodo educativo in casa. Con un’intervista a Renilde Montessori e un’introduzione di Daniele Novara, che sottolinea la qualità e i motivi di una scelta pedagogica basata sull’indipendenza del bambino, questo volume contiene finalmente tutte le domande e le risposte sul metodo, per capirlo, sceglierlo per i propri figli e usarlo in famiglia.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto “Il Coraggio di educare” condotto dal CPP di Piacenza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.