29, Marzo, 2024

Il comando di Montalto della Polizia Municipale intitolato a Peppino Impastato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intitolazione in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il sindaco Neri annuncia il patto d’amicizia con il comune di Cinisi, paese di Peppino Impastato

Una cerimonia semplice per intitolare la nuova sede di Montalto del servizio associato di Polizia Municipale di Pergine e Laterina alla memoria di Peppino Impastato in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Presenti il vicesindaco di Laterina Massimo Magnanini, i rappresentanti delle Forze dell'ordine locali, i Comandanti delle stazioni dei Carabinieri di Ponticino e Pergine e due volontari dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri.

"Una cerimonia volutamente semplice, in linea con il messaggio che Peppino Impastato ci ha lasciato: non servono grandi gesti ma grandi idee e grande coraggio" – ha commentato Simona Neri, prima cittadina di Pergine – "La data del primo girono di primavera sia il simbolo di un rinnovamento della primavera della verità e della giustizia sociale. Uno dei principi della mafia si basa sul ritenere che l'eliminazione fisica di una persona "scomoda" basti a farla tacere per sempre, ma la nostra comunità riunita oggi, e le tante manifestazioni parallele che si stanno svolgendo in altri luoghi d'Italia, dimostrano che le idee di questi uomini possono guidare le nostre azioni anche oggi che non ci sono più".

 

"Peppino è morto e continuerà ad esserlo se noi non facciamo vivere le passioni e gli ideali nelle nostre piccole e grandi esperienze, sfrattando dalle nostre menti l'indifferenza, facendolo vivere attraverso le nostre azioni, parole e pensieri quotidiani. Che il testamento morale di quest'uomo che ci ha lasciato sbocci nella mente e nel cuore di ognuno di noi", ha concluso Neri. "Siamo onorati di questa scelta, lui ha lottato per legalità e questa sede, nel suo piccolo, rappresenta un presidio di legalità" ha aggiunto il Comandante Saverio Nocentini.

L'iniziativa sancisce anche il legame che il comune di Pergine stringerà con il comune di Cinisi, paese di origine di Peppino: "I prossimi 8, 9 e 10 maggio mi recherò in Sicilia come rappresentante Anci Toscana per la questione della lotta al gioco d'azzardo e sarà l'occasione per conoscere il fratello di Impastato, Giovanni, per stringere questo patto d'amicizia con l'amministrazione e per parlare alla radio Cento Passi di Peppino".

 

Articoli correlati