27, Aprile, 2024

Festa della Toscana, a Montevarchi quattrocento figuranti alle celebrazioni. Il Consiglio premia ragazzi e personalità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Settima edizione della parata dei Gruppi Storici della provincia di Arezzo che animerà il centro storico per tutta la giornata. E alle 18.30 il Consiglio comunale celebrativo dal titolo “Il Granducato di Toscana faro di civiltà per l’Europa”: presenti i ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto; riconoscimenti anche alla memoria di Massimo Sacconi e ai cittadini che qualche giorno fa hanno salvato una persona colpita da attacco cardiaco

Montevarchi si prepara a fare un tuffo indietro nel passato, domenica, in occasione della Festa della Toscana: tornano infatti le celebrazioni in costume curate dal Cerist, Centro Rievocazione Storica, insieme con il comune di Montevarchi, e a seguire il Consiglio comunale celebrativo che aprirà le porte ai cittadini. Il programma è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio comunale, Claudio Rossi; dall'assessore alla cultura, Maura Isetto; e dal presidente dell'associazione di Rievocazione storica, Antonio Melzi. 

 

 

Quest’anno ricorre la 18esima edizione della Festa della Toscana, data che ricorda un avvenimento storico importante come quello dell'abolizione della pena di morte, nel 1786, ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana. Montevarchi da alcuni anni è diventata il centro delle celebrazioni per la Provincia di Arezzo, proponendosi come punto di ritrovo delle associazioni per la rievocazione storica del territorio.

E per il settimo anno consecutivo il centro storico ospiterà la parata dei Gruppi Storici della provincia di Arezzo e non solo: trenta i gruppi che hanno aderito, circa quattrocento i figuranti in costume. Alle ore 9 i gruppi e le associazioni storiche saranno accolte in città in viale Matteotti. Da qui si muoveranno verso il centro storico per confluire, intorno alle 10 in piazza Vittorio Veneto e piazza dello Sferisterio. Alle 11 in piazza Varchi il concentramento dei figuranti e l’inizio di alcune brevi esibizioni lungo via Roma; poi il pranzo in piazza Vittorio Veneto organizzato dalla “Associazione Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi” a cui prenderanno parte tutti i partecipanti alla Parata Storica. 

Nel pomeriggio dalle 15,30 i figuranti si prepareranno per la Parata Storica lungo le vie del centro storico di Montevarchi che coinvolgerà via Roma, via Mochi, via Marzia, via Cennano per confluire poi in piazza Varchi per la lettura della storia e la presentazione di ciascun gruppo partecipante. Alle ore 17.30 tutti i gruppi si raduneranno in piazza Varchi, dove avverrà il saluto delle Autorità e la consegna di un ricordo della giornata trascorsa insieme. 

La giornata continuerà alle 18.30 con il Consiglio Comunale Celebrativo dal titolo “Il Granducato di Toscana faro di civiltà per l’Europa”. Un Consiglio che avrà come protagonisti i ragazzi: sarà presentata una mostra realizzata dagli studenti delle scuole elementari e medie della città che hanno aderito, proiettata sul futuro, lasciando la libertà ai ragazzi di immaginare la Toscana nei prossimi anni. 

Infine, chiuderà la seduta la consegna di riconoscimenti importanti: uno alla memoria dell'artista Massimo Sacconi, recentemente scomparso; un altro invece a quei cittadini che nei giorni scorsi, grazie al loro intervento, sono riusciti a salvare una persona colpita da un attacco cardiaco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati