07, Gennaio, 2025

Festa del Perdono, al via la 47° edizione. Tante le iniziative per tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Tra le novità in programma: Fashion Show, passeggiata (artistica) in centro e spettacolo comico di Impastato

Tutto pronto per la 47° edizione della Festa del Perdono a Figline, organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino, insieme alle Contrade cittadine e agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Tantissime le iniziative da venerdì 30 agosto fino a martedì 3 settembre. (Il programma)

Il centro storico della città ospiterà banchini con dolci e street food, progetti di beneficenza ("Un tappo per l’A.SE.BA") e la mostra "Figline e i Figlinesi ieri e oggi" in piazza San Francesco, nel chiostro dei Frati, oltre alla tradizionale fiera all’Oratorio Don Bosco e al Luna Park di piazza della Libertà. Per assistere alle serate del sabato e del martedì del Palio di San Rocco è possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio Turistico (al Palazzo Pretorio, in piazza San Francesco) aperto da lunedì a sabato (escluso il mercoledì pomeriggio) in orario 9,30-12,30 e 16-19. Gli eventi, invece, inizieranno venerdì 30 agosto alle 20,45 con la sfilata delle Contrade cittadine e degli Sbandieratori, che da piazza San Francesco raggiungeranno la Collegiata. 

Fashion Show –  Venerdì 30 agosto alle 21,30, In piazza Marsilio Ficino, si terrà “Figline va di Moda”, in collaborazione con molti negozi del territorio, che metteranno in mostra abbigliamento e accessori della collezione autunno/inverno 2019. Si tratta di una delle novità dell'edizione 2019 del Perdono, che sarà presentata da Mirko Bonatti e Francesca Romeo. In serata sono anche previste le performance dei ballerini della Talent Academy di Figline, e di altri ospiti del mondo dello spettacolo: Davide Merlini, finalista di X FACTOR 6, la cantante figlinese Fiammetta, la drag queen Ivana Vamp.

Artisti in centro – Sabato 31 agosto gli eventi partiranno alle 10, con un'altra novità dell'edizione 2019. Si tratta di “Artisti in centro”, una passeggiata (su prenotazione ai numeri 055 9125303 oppure 349 8060735 oppure 328 5355987) nel centro storico, alla scoperta della storia e dell’arte contemporanea. Dopo una prima colazione, offerta dalla pasticceria Fabbrini, i partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso dai racconti di nove artisti del territorio, Loris Sandrucci, Marco Bonechi, Marco Rossi, Slobodanka Malovich, Martha Palacios, Marco Bigi, Antonella Bottacci, Gabriella Giorgi e Armando Fontana. In ogni tappa del percorso, che toccherà la pasticceria Fabbrini, la Collegiata, via Frittelli, il Chiostro dell'Antico Spedale Serristori e Villa Casagrande, ogni artista presenterà la propria opera, svelando il motivo per cui si è scelta quella specifica collocazione temporanea. 

Tante altre saranno le iniziative dell'edizione 47 della Festa del Perdono. Sabato 31 agosto dopo l'esibizione in piazza Marsilio Ficino delle ginnaste della società Aurora e la caccia al tesoro a cura di “Enigma Live Game”, alle 21 in piazza Ficino prenderà il via la rievocazione storica con i carri delle Contrade cittadine, prima gara per l’assegnazione del 47° Palio di San Rocco, anticipata dall'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini.

La festa del Perdono continua domenica 1 settembre alle 9,30 in piazza Marsilio Ficino, con la passeggiata di beneficenza “SmileRun. Camminando con il sorriso”, a cura dell’Associazione Il Sorriso di Enrico. Contemporaneamente, da Viale Galileo partirà il "12° Piccolo giro del Valdarno", la gara ciclistica curata dall’associazione sportivo dilettantistica Ciclistica Figline. Per tutto il pomeriggio, dalle 16 alle 19, presso i giardini della Misericordia sarà allestito uno spazio bimbi, con giochi e intrattenimenti di vario tipo. In piazza Marsilio Ficino, dalle 17.00, ripartiranno le gare tra le Contrade per il Palio di San Rocco, con la Corsa delle Bigonce, il Palio del Carretto e il Tiro alla fune. 

Lunedì 2 settembre alle 6,30 nei giardini della Misericordia inizierà la "18° Fiera degli uccelli canori", curata da Federcaccia Figline. Alle 21,30 in piazza Marsilio Ficino inizierà lo spettacolo di Gianluca Impastato e delle Voci Sole. Martedì 3 settembre, alle 13, dal Circolo Arci Incisa partirà il "42° Giro del Valdarno" a cura del G.S. Nuovo Pedale figlinese. La sera alle 21.00 sfilata storica delle Contrade e il Palio a cavallo, ultima gara alla quale seguirà la proclamazione della Contrada vincitrice, con la consegna del Drappo, disegnato da Paola Imposimato, e alle 24 con lo spettacolo pirotecnico.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, durante il passaggio dei carri e per tutta la durata del Perdono, sono previste delle modifiche alla viabilità. (Ordinanza 1 e ordinanza 2)

“Siamo arrivati a festeggiare uno degli eventi più attesi dell’anno – spiegano il Sindaco Mugnai e gli assessori Raspini e Farini -, che conclude l’estate di appuntamenti figlinesi. Quest’anno, oltre a rinnovare la tradizione del Palio, la Pro loco, le Contrade cittadine e gli Sbandieratori propongono varie novità, che siamo sicuri che saranno molto gradite. Una di queste è il primo Fashion Show del Perdono, che porterà in passerella merce della nuova collezione per tutti i generi e per tutte le età, che i cittadini potranno ammirare venerdì sera e acquistare i giorni a venire nei negozi del territorio. Inoltre, sabato mattina, ci sarà la possibilità di scoprire l’arte contemporanea, con un passeggiata in centro. E, per le famiglie, uno spazio bimbi, con giochi e intrattenimenti di vario tipo. Buon divertimento a tutti e un grazie alle associazioni coinvolte che, come sempre, siamo sicuri che ci regaleranno un bellissimo momento di festa”.

 

Articoli correlati