20, Aprile, 2024

Dopo la denuncia dei residenti, Publiacqua sostituisce il tubo usurato di Poggiolino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A fine agosto i residenti di Poggiolino denunciarono le continue perdite alla rete idrica. Mostrando le foto di un tubo completamente usurato e coperto delle fascette. In questi giorni Publiacqua ha provveduto alla sostituzione.

Ci sono voluti tre mesi, ma alla fine Publiacqua ha provveduto a sostituire il tubo usurato a Poggiolino. Ad agosto, i residenti della frazione di Figline e Incisa denunciarono su Valdarnopost, con tanto di fotografie, le pessime condizioni della rete idrica.


"La tubatura ormai non si nota più: è interamente ricoperta di fascette blu – spiegavano allora – Questo è lo stato della conduttura idrica in un tratto di Poggiolino. Venti metri, non di più: il tubo è evidentemente da sostituire – ogni variazione di pressione o sbalzo termico può causare una rottura – ma Publiacqua e le ditte esterne incaricate, invece di provvedere come hanno fatto in altri tratti della zona, preferiscono intervenire con le toppe".

Le foto scattate dai residenti smentirono clamorosamente la società che si occupa del servizio idrico integrato: in una conferenza stampa, Publiacqua aveva infatti assicurato una strategia per il contenimento delle perdite e la sosituzione delle tubature, "non limitandosi a mettere una toppa provvisoria sul guasto". Dichiarazioni che evidentemente non trovavano riscontro a Poggiolino.
  
A tre mesi di distanza, la buona notizia: gli operai incaricati dalla società mista sono intervenuti nella zona e hanno provveduto a sostituire definitivamente il tubo.

Articoli correlati