L’iniziativa è il primo di una serie di eventi organizzati dai comuni e dalle associazioni del Valdarno e Casentino per promuovere la montagna e le sue ricchezze. La ciclopedalatam aperta a tutti, partirà da tre punti diversi contemporaneamente: Secchieta, Quota e Anciolina
Domenica 3 luglio appuntamento con la prima edizione di "Pratomagno in bici", ciclopedalata aperta a tutti. L'iniziativa è il primo di una serie di eventi organizzati da comuni, enti e associazioni del Valdarno e Casentino per promuovere la montagna e le sue ricchezze, obiettivi sottoscritti nella Carta dei Valori del Pratomagno. Appuntamenti con sport, cultura, musica e ambiente realizzati grazie alla volontà e collaborazione di tutti i soggetti.
Questa prima manifestazione non agonistica è aperta a chiunque voglia pedalare in Pratomagno per passare una giornata nella natura in compagnia. Organizzatori sono la GS Cicli Gaudenzi in collaborazione con Uisp Firenze, Pro Loco di Quota, Comitato Noi di Borgo Anciolina e dai comuni aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno
La ciclopedalata partirà da tre punti diversi contemporaneamente: Secchieta (Montemignaio), Quota (Poppi) e Anciolina (Loro Ciuffenna) nella fascia oraria tra le 8 e le 9. I partecipanti percorreranno le strade panoramiche che portano in Pratomagno in località Ceraie, presso lo Chalet da Giocondo, per un tratto di circa 15 chilometri, una distanza uguale per tutti i punti di partenza.
Da qui la libera scelta per eseguire altri due percorsi: l'anelllo H- Ring (circa 7 chilometri) oppure raggiungere la Croce del Pratomagno (in questo caso sarà consegnato un attestato a coloro che arriveranno fino alla sommità). Seguirà pasta party presso lo chalet da Giocondo compreso nel prezzo d’iscrizione, con area attrezzata con stands della manifestazione e un percorso di prova abilità in mtb per bambini. Per i non partecipanti è possibile prendere parte al pranzo al costo di cinque euro.
In concomitanza all’evento in bici sarà realizzata una camminata ecologica a piedi da Quota al Pratomagno a cura di Corri Bibbiena Atletica Futura con ritrovo alle ore 8 per percorrere circa 12 chilometri.
Tutti i dettagli sul programma e l'organizzazione sono consultabili nel volantino o nel sito internet della Croce del Pratomagno.